Allerta Meteo al Sud Italia per i violenti temporali che nelle prossime ore colpiranno le zone Joniche tra Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia. Il maltempo, già in atto con piogge e temporali sparsi, si intensificherà a partire da stasera con violenti temporali nella Sicilia orientale con fenomeni estremi al largo di Siracusa e Catania. Le precipitazioni più intense rimarranno al largo, in mare aperto, ma nelle zone litoranee potranno comunque verificarsi fenomeni particolarmente intensi.
Nella notte e nella mattinata di domani, giovedì 17 marzo, i violenti temporali si sposteranno sulla Calabria jonica meridionale, con piogge alluvionali in Aspromonte dove potranno cadere oltre 200mm di pioggia in meno di 12 ore.
I temporali risaliranno poi tutto il mar Jonio e alimenteranno forte maltempo tra domani pomeriggio e dopodomani, venerdì 18 marzo, con piogge molto intense soprattutto nel Salento, in Puglia meridionale, ma anche nelle altre aree del Golfo di Taranto tra Basilicata e Calabria, nelle stesse località già flagellate dal ciclone “Doris” nei giorni scorsi. Il maltempo interesserà anche le Regioni Adriatiche, con forti piogge anche su Abruzzo e Molise. Fenomeni meno intensi invece lungo la fascia tirrenica e in Sardegna. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: