Ambiente: in arrivo il seminario sui Boschi di Sicilia

MeteoWeb

Venerdì 11 Marzo 2016, alle ore 15:00, presso l’Orto Botanico di Catania sarà presentato il convegno “I Boschi di Sicilia un valore aggiunto nella Lotta alla Desertificazione” organizzato dalle Associazioni Ramarro Sicilia Sedi Territoriali di Caltanissetta, Catania e Messina e CEA Messina onlus, con la collaborazione del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze per la Tutela dell’Ambiente” dell’Università di Catania. A moderare l’evento, l’ing. Francesco Cancellieri.

Dopo i saluti alle autorità e alle associazioni, interverranno: il Prof. Carmelo Monaco del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania; la Dot.sa Rita La Paglia, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Messina, la prof.ssa Maria Alessandra Ragusa, Presidente del Corso di Laurea Magistrale Scienze per la tutela dell’Ambiente dell’Università di Catania, il Prof. Renato Carella ed il Geom. Felice Amato, presidente dell’Associazione Ambiente e Vita Messina. Tra gli altri interventi troviamo:

F.M. Raimondo: Boschi ed evoluzione del paesaggio forestale in Sicilia:linee di tendenza
M- Erbicella: Il “bosco” nella regione Sicilia: bene da individuare, valore da gestire, strumento d’argine alla desertificazione
– G. Giaimi: Il Bosco: strumento insostituibile nel contrasto del dissesto idrogeologico
– V.Piccione: La mitigazione del rischio desertificazione in Sicilia dato dalle varie formazioni boschive
– L.Liuzzo: La sacralità dei Boschi nell’Antichità
– D. Romano: Le specie arbustive dei boschi siciliani: un patrimonio da valorizzare
– G. Versaci: Le riprese da Drone dei Boschi di Sicilia

Condividi