Ambiente: secondo trasferimento di cervi dalla Sardegna alla Corsica [VIDEO]

Il 15 marzo scorso, all’interno del progetto LIFE+  “One deer two islands”, è stato portato a termine con successo il secondo rilascio di cervi originari della Sardegna in Corsica.

Cinque animali sono stati liberati nel sito Natura 2000 del Massif du Rotondu, nel comune di San Petru di Venacu. L’obiettivo principale di questa operazione è aumentare la variabilità genetica dei cervi presenti in Corsica. Sono stati trasferiti due maschi adulti, due femmine adulte e una giovane, risultati tutti idonei ai controlli sanitari.

Alle tre del mattino, gli animali sono stati trasportati dalla Costa Verde verso Alghero, per poi raggiungere la Corsica in elicottero. Quattro cervi sono stati dotati di radiocollare satellitare per il monitoraggio dei loro spostamenti e lo studio del loro adattamento nel nuovo territorio.

L’operazione è stata realizzata dal personale di ISPRA, Parc Naturel Régional de Corse, dell’Ente Foreste della Sardegna, della Provincia del Medio Campidano, dell’ONF e dai piloti della Star Work Sky.

Si ringraziano le istituzioni che hanno reso possibile questa operazione, in particolare il comune di San Petru di Venacu, la DDCSPP e la DDTM de Haute-Corse, l’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, le autorità sanitarie della Sardegna e della Corsica.

Un ringraziamento particolare va alla base militare di Solenzara, per l’autorizzazione concessa al transito dell’elicottero durante le esercitazioni militari.

Qui il link al video realizzato da ISPRA nel corso delle operazioni: