Lo stato di salute del pianeta terra peggiora inevitabilmente. Dalle riprese aeree sulla Grande barriera corallina australiana, più precisamente sulla punta settentrionale del Queensland, nel tratto di costa compreso tra Cairns e lo Stretto di Torres, si è potuto notare il peggior sbiancamento mai registrato delle scogliere e il conseguente aumento delle temperature dei mari che porta alla morte dei coralli.
Lo sbiancamento delle scogliere è un fenomeno che cambierà la Grande barriera corallina per sempre, a detta di Terry Hughes:”Stiamo constatando eccezionali livelli di sbiancamento nel migliaio di chilometri della porzione settentrionale della Grande barriera”,spiega.
Lo sbiancamento dei coralli è un fenomeno distruttivo che colpisce le barriere coralline e i loro ecosistemi. Secondo gli ambientalisti la colpa sarebbe da imputare al cambiamento climatico“Quando si osservano queste immagini”, ha dichiarato il portavoce del WWF-Australia, “ci si accorge di guardare negli occhi la realtà stessa del cambiamento climatico”.