Australia: sbiancamento della Barriera Corallina, effetti dovuti al cambiamento climatico

MeteoWeb

Lo stato di salute del pianeta terra peggiora inevitabilmente. Dalle riprese aeree sulla Grande barriera corallina australiana, più precisamente sulla punta settentrionale del Queensland, nel tratto di costa compreso tra Cairns e lo Stretto di Torres, si è potuto notare  il peggior sbiancamento mai registrato delle scogliere e il conseguente aumento delle temperature dei mari che porta alla morte dei coralli.

Lo sbiancamento delle scogliere è un fenomeno che cambierà la Grande barriera corallina per sempre, a detta di Terry Hughes:”Stiamo constatando eccezionali livelli di sbiancamento nel migliaio di chilometri della porzione settentrionale della Grande barriera”,spiega.

Lo sbiancamento dei coralli è un fenomeno distruttivo che colpisce le barriere coralline e i loro ecosistemi. Secondo gli ambientalisti la colpa sarebbe da imputare al cambiamento climaticoQuando si osservano queste immagini”, ha dichiarato il portavoce del WWF-Australia, “ci si accorge di guardare negli occhi la realtà stessa del cambiamento climatico”.

 

Condividi