L’immagine a falsi colori, acquisita da Sentinel-2A il 20 agosto 2015, mostra la città di Yuma, negli Stati Uniti, nel sud-ovest dello stato dell’Arizona.
Yuma conta circa 90mila abitanti ed è visibile nell’immagine con riflessioni di colore grigio. Situata lungo il fiume Colorado, confina lo stato della California a nord e con la frontiera messicana visibile subito ad ovest. La barriera che delimita il confine è visibile come una linea sottile e perfettamente dritta, che corre da sinistra a destra attraverso l’immagine, tra il canale di irrigazione ed i campi irrigati ad ovest della città. Appena a nord del canale un piccolo quadrato indica una riserva idrica per l’irrigazione dei campi in quella che è una regione fortemente arida.
Fondata nel 1854, Yuma costituisce il centro di grandi distretti di irrigazione, che hanno convertito parti di deserto in rigogliose coltivazioni. La città è considerata negli USA la capitale delle verdure invernali, in quanto dispone di alcuni tra i più fertili terreni della nazione, grazie ai sedimenti depositati dal fiume Colorado nel corso di migliaia di anni. Ciò ne fa la terza regione più produttiva negli USA per quanto riguarda gli ortaggi. La regione è anche nota anche per la produzione di grano – due terzi del quale viene esportato, principalmente in Italia per la produzione di pasta di qualità.
Le bande spettrali in falsi colori raffigurano, con varie sfumature di marrone e di rosso, i campi coltivati. Le geometrie circolari sono dovute a sistemi di irrigazione con pivot centrale, mentre i campi rettangolari utilizzano differenti metodi di irrigazione, che distribuiscono l’acqua lungo linee rette. Le sfumature di rosso mostrano quanto lo strumento multispettrale a bordo di Sentinel-2A risulti sensibile alle differenti concentrazioni di clorofilla, fornendo informazioni chiave sulla salute della vegetazione. Nell’immagine risulta inoltre visibile l’Aeroporto Internazionale di Yuma, appena a sud della città, ed anche parti della Riserva Naturalistica Nazionale di Kofa, ad est, che protegge la pecora delle Montagne Rocciose e consente ad escursionisti e campeggiatori di svolgere attività nel contesto di una natura selvaggia.
Sentinel-2A è in orbita dal 23 giugno 2015 ed è un satellite ad alta risoluzione, in orbita polare, destinato al monitoraggio del territorio, in grado di fornire immagini delle coperture vegetali, del suolo e dei bacini idrici, dei corsi d’acqua interni e delle aree costiere.