Crema di peperoncino per aperitivi sfiziosi: una prelibatezza “Made in Calabria”

MeteoWeb

Il peperoncino, è una spezia molto utilizzata in cucina specialmente dagli amanti del cibo con un carattere molto audace. Il peperoncino può essere utilizzato in un infinità di modi e si adatta perfettamente ad ogni piatto perfino quelli dolci!

In cucina, si può optare per diverse tipologie di peperoncino, quello fresco, quello in polvere, quello seccato e pestato o quello sottolio o sotto aceto, ogni connotazione di questa particolare spezia dona un sapore piccante alle vostre pietanze. Gli amanti del piccante, spesso abbondano con questa spezia, ma per ottenere il giusto bilanciamento di sapori e non rischiare di coprirli con il peperoncino, è meglio dosare giustamente la quantità da utilizzare per ogni piatto. 

Crema di peperoncino (4)Il peperoncino è ottimo per dare un sapore più deciso ai primi piatti ed è l’ingrediente principale di alcuni come le pennette all’arrabbiata, un piatto semplice, dove sicuramente il peperoncino la fa da protagonista. Anche alcuni secondi di pesce possono essere arricchiti dal sapore del peperoncino, i legumi e le carni, tutto può essere reso più buono e speziato dall’utilizzo di questo ingrediente particolare. 

Crema di peperoncino (1)Oltre, a poter utilizzare il peperoncino in vari modi, possiamo anche acquistarne varie tipologie, portato a noi dalla cultura americana, ma di origine dello Yucatan, uno dei peperoncini più piccanti al mondo è sicuramente l’Habanero,  proveniente sempre dalle zone più esotiche del mondo c’è sicuramente il Jalapenos dal sapore più dolce de primo ma comunque molto piccante.

In Italia invece, tradizionalmente utilizziamo e coltiviamo il peperoncino rosso a cornetto, le altre qualità che importiamo solitamente arrivano da zone come il Messico e gli Stati orientali, come India e cina. Con il peperoncino rosso, si possono creare piatti veramente ben bilanciati dal punto di vista del gusto, questo peperoncino ha un sapore e un profumo speziato, facendo si che anche utilizzandolo in un piatto salato, non dia troppo fastidio coprendo gli altri sapori.

Crema di peperoncino (2)Questo peperoncino, è molto utilizzato fresco, tagliato a tocchetti o lasciato soffriggere intero, ma è anche ottimo da essere conservato sottolio o da utilizzare per creare conserve salate, principalmente utilizzate al meridione, come melanzane sottolio, peperoni sottolio, carciofi e altre verdure. Il peperoncino grazie alle sue proprietà è ottimo da essere consumato anche in regimi alimentari ristretti, grazie al suo basso apporto calorico, e alla sua proprietà di acceleratore del metabolismo. 

Il peperoncino, è così amato, principalmente nelle zone della Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, che spesso non può mancare nella preparazione dei primi piatti, ma non solo questo viene anche utilizzato per creare un’ottima crema al peperoncino, ideale per essere consumate come aperitivo, su bruschette, friselline, crostini di pane e tartine.

La crema al peperoncino, è realizzata con ingredienti semplici e naturali, naturalmente, servono dei peperoncini rossi freschi, del sale, e dell’olio extra vergine d’oliva. Assolutamente da utilizzare l’olio d’oliva che enfatizza il sapore e l’odore classico del peperoncino. Per conoscere tutti i procedimenti ed i consigli per realizzare passo passo un’ottima crema al peperoncino, vi consigliamo di consultare il food blog di Misya.info.

La crema al peperoncino può essere utilizzata come aperitivo, ma non solo potete usarla come base per un soffritto, per fare la pasta aglio, olio e peperoncino, potete utilizzarla in piatti salati abbinandola a del formaggio. Per gli amanti del piccante la crema al peperoncino può essere utilizzata sopra alla pizza o dentro i panzerotti creando così un mix davvero esplosivo.

Un altro abbinamento possibile con la crema al peperoncino è quello con le verdure grigliate, prendete una griglia, fatela riscaldare, spargete del sale e mettete a cuocere delle zucchine, peperoni e melanzane, ponete le verdure appena grigliate su un piatto e con un cucchiaino ponete delle gocce di crema al peperoncino, sparse qua e là il risultato sarà veramente fenomenale, sopratutto se le consumate con del pane caldo o bruschettato. 

Angelo Vargiu