Dal registro di classe on line al software per la gestione di tutta la scuola

MeteoWeb

Anche la gestione di una scuola, come innumerevoli altre attività, sta subendo una lenta ma continua metamorfosi.

Se dalle università, per diverse ragioni, il web è stato immediatamente accolto fin dal suo avvento come mezzo su cui veicolare l’informazione e i processi di comunicazione verso l’esterno, le restanti scuole pubbliche sono rimaste ancora indietro, limitando i processi telematici essenzialmente a quelli nei confronti del Ministero di competenza.

scuola tecnologicaIn generale sono ancora rari, se non tra le scuole private più avanzate, i monitor da 50” al posto delle lavagne e i tablet al posto dei quaderni ed i software per la gestione della scuola.

Tuttavia, sempre più spesso, le famiglie già possono conoscere il rendimento dei loro ragazzi senza dover attendere il giorno dei colloqui con gli insegnanti, ma semplicemente accedendo ad un’area web loro riservata nel sistema gestionale della scuola; così anche gli insegnati possono collegarsi per consultare orari ed aule o aggiornare il loro registro di classe on line.

Quasi tutte le scuole private utilizzano, chi più chi meno, software diversi per delle specifiche funzioni, ma poche e sparse sul territorio nazionale a macchia di leopardo, sono quelle che invece utilizzano sistemi integrati, quelli cioè che riescono a risolvere ogni esigenza didattica e gestionale consentendo di operare sempre nel medesimo “ambiente”, senza cioè dover spostare dati da una parte all’altra.

scuola tecnologiaUn software modulare che viene utilizzato oggi da diverse scuole di lingue italiane si chiama WebSchool e copre quasi tutte le attività didattiche e gestionali. In pratica, con un unico software la scuola riesce a gestire i corsi, gli entry test ed ogni altra attività, gli studenti, le aule, nonché può calcolare il monte “monte ore” degli insegnanti ed ottenere una serie di report contabili e statistici. Tutto ciò dopo aver eliminato i classici fogli word ed excel, decine di cartelle di archivio e svariati kilogrammi di carta.

Il sistema è corredato anche di un’area studenti attraverso cui vengono veicolati tutti i processi di comunicazione scuola – famiglia. L’ applicativo è fruibile come servizio web based ed è quindi pienamente utilizzabile anche da più sedi, oltre che in mobilità.

Condividi