Devastante frana a Pizzo di Arenzano, auto travolte e due feriti: Milano-Sanremo deviata [FOTO LIVE]

MeteoWeb

Un’imponente frana si è staccata dal costone di Pizzo di Arenzano (Genova) ed è piombata sull’Aurelia colpendo numerose automobili pochi minuti fa. Sul posto sono prontamente intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e soccorritori del 118 immediatamente allertati dai testimoni. La strada “provinciale” è chiusa al traffico. Nei giorni scorsi nella zona si sono verificate forti piogge, mentre oggi il cielo è nuvoloso senza precipitazioni. I detriti rocciosi, spiegano i vigili del fuoco, si sono staccati da un’altezza di 40 metri, andando a finire sul lungomare e su alcune auto che erano parcheggiate,

frana arenzanoNella zona era atteso il passaggio della Milano-Sanremo, l’attesissima classica di ciclismo, che a questo punto è a rischio. In base agli ultimi aggiornamenti, a causa della frana la corsa sarà deviata sull’autostrada da Genova Voltri fino ad Arenzano, lungo un tratto di 9 km diverso, dunque, dal percorso originale. Precisamente, la carovana dei ciclisti che avrebbe dovuto transitare in quel tratto intorno alle 14, passerà sull’autostrada A10, con entrata dei corridori a Voltri e uscita al casello di Arenzano.  La deviazione in autostrada, si legge ancora nella nota, “è ritenuta a tutti gli effetti percorso di gara e come tale agonistica”. La decisione è stata presa dalla Direzione di Corsa in accordo con il funzionario di scorta della polizia stradale.
Già nel 2013 la classica del ciclismo Milano-Sanremo venne costretta a una deviazione in territorio ligure. Il 17 marzo la corsa partì da via della Chiesa Rossa a Milano, attraversò il Pavese poi, una volta raggiunta Ovada una forte nevicata sul passo del Turchino costrinse i corridori a andare da Ovada a Arenzano sui pullman.

Due feriti dalla frana

Due i feriti della frana caduta sull’Aurelia: una coppia della provincia di Asti, lui di origine ghanese, lei italiana, che stavano passeggiando sul lungomare di Arenzano. I massi caduti sulla sede stradale, che hanno distrutto due auto parcheggiate ai lati della strada, sono finiti anche sulla sottostante passeggiata a mare colpendo l’uomo alla testa. La donna è rimasta contusa e sotto shock. L’uomo si chiama Patrick Lumda Ngandv, 40 anni. La donna si chiama Antonella Torchio, 43 anni, di professione artigiana, residente a Tigliole: il primo è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. I medici hanno riferito che l’uomo ha riportato una frattura cranica e una frattura al volto quando è stato colpito da un masso finito sulla passeggiata a mare.

Chiusura totale

frana 02E’ una chiusura totale quella in atto nel levante del Comune di Arenzano, in località Pizzo. I provvedimenti sono resi noti dal sindaco Maria Luisa Biorci: “La decisione di chiudere anche passeggiata e arenile è stata obbligata perché è in atto la bonifica della zona franata con l’impiego di operai e rocciatori che potrebbe provocare la caduta a valle di altri massi di dimensioni considerevoli“. Il sindaco poi precisa che la frana di stamane non è collegata con lo smottamento avvenuto nella stessa zona nel novembre 2014, che provocò il blocco della viabilità per 24 ore: “Il costone è lo stesso ma si tratta di due fronti diversi distanti uno dall’altro circa 70 metri. La frana di due anni fa, più a levante, è già stata messa in sicurezza dal privato proprietario del terreno e non ha nulla a che vedere con l’area crollata stamane“.

La Milano-Sanremo ha evitato il peggio

La corsa Milano-Sanremo ha evitato che il bilancio della frana di Arenzano fosse molte più pesante: i vigili urbani di Arenzano sin dalle prime ore della mattina hanno pattugliato quel tratto di Aurelia affacciato sul mare per dissuadere il posteggio di automobilisti e camperisti. Il risultato dei controlli è stato che all’ora in cui è avvenuta la frana gli ambiti parcheggi liberi a due passi dalle spiagge, nei fine settimana di solito tutti occupati, erano quasi deserti. Per questo il bilancio dei danni è stato di tre auto distrutte e due passanti feriti “Poteva andare molto peggio perché nonostante i divieti di solito di sabato e domenica quel tratto di Aurelia è presa di assalto dai camperisti,” spiegano dal comando della polizia municipale di Arenzano.

Condividi