Giovedì 21 e venerdì 22 aprile alla Fondazione Stelline di Milano ritorna NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica che da 10 anni rappresenta l’appuntamento annuale di riferimento per la comunità scientifica, le aziende e gli stakeholder che operano nei settori dell’Alimentazione e della Nutrizione.
I due giorni di Forum offriranno un momento di aggiornamento professionale autorevole e prestigioso con esperti anche internazionali che presenteranno ad un pubblico di oltre 500 Professionisti della Salute le più recenti ed eclatanti evidenze scientifiche, ricerche e casi pratici nel settore della Nutrizione.
Nella prima giornata l’attenzione sarà rivolta a definire di una “nuova” Dieta Mediterranea contemporanea e sostenibile, a indagare il ruolo dell’alimentazione nello sviluppo di patologie quali tumori e diabete, al counseling nutrizionale mirato nell’era degli allarmismi mediatici: dalla carne rossa all’olio di palma.
Nella seconda giornata di Forum gli esperti contribuiranno a delineare la dieta del futuro, parlando di “nuove” proteine alimentari, alimentazione e stili di vita moderni con un workshop dedicato a alimenti e scelte di consumo nell’era digitale, organizzato in collaborazione con ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).
E ancora, a NutriMI 2016 non mancheranno gli aggiornamenti in nutrizione per esigenze specifiche: un workshop sarà dedicato alla Nutrizione pediatrica in collaborazione con SINUPE (Società Italiana di Nutrizione Pediatrica) e altre sessioni verteranno sulla corretta alimentazione per proteggere la fertilità femminile e sulla Nutrizione geriatrica.
“Questa decima edizione vuole confermare l’importanza di Nutrimi nel panorama italiano dell’aggiornamento scientifico sul tema: non a caso, abbiamo invitato i massimi esperti mondiali della Dieta Mediterranea a discutere di questo tema, legato strettamente all’eredità di EXPO. Due primarie società scientifiche, ANDID e SINUPE, contribuiranno inoltre al programma scientifico, che avrà l’obiettivo di delineare i trend alimentari del futuro e aiutare il Professionista della Salute a fornire corrette informazioni ad un paziente/consumatore sempre più disorientato”, afferma Emmanuel Pauze, managing partner di Sprim Italia, società organizzatrice del Forum.
NutriMi è uno strumento di aggiornamento professionale per medici, biologi nutrizionisti, dietisti e farmacisti attribuisce crediti ECM – Educazione Continua in Medicina (fino a 4 a giornata).