Effetto Trono di Spade sul turismo: cresce l’interesse per le location della serie tv

MeteoWeb

TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha rivelato i risultati di un confronto tra i dati di traffico verso le location del Trono di Spade nel mondo. Con la sesta stagione della celebre serie TV alle porte, i dati rivelano che la località spagnola Osuna ha registrato un sostanziale incremento di traffico dal 2013, con una crescita del 35% di interesse da parte degli utenti1.

TripAdvisor ha esaminato il numero di sessioni di visite dei viaggiatori che ricercavano luoghi in cui soggiornare su TripAdvisor nelle location riprese nel Trono di Spade a livello globale, confrontando i dati di anno su anno dal 2013 al 20151 . Sono sei i luoghi ripresi nella serie TV ad aver ricevuto un notevole aumento di interesse su TripAdvisor da parte dei viaggiatori in questo periodo di tempo: Osuna in Spagna, Medina a Malta, Dimmuborgir in Islanda, Contea di Antrim nel Regno Unito, Siviglia in Spagna e Myvatn in Islanda.

Destinazioni del Trono di Spade con crescita di interesse dei viaggiatori su TripAdvisor

Top 6 location% di incremento*
Osuna, Spagna35%
Medina, Malta29%
Dimmuborgir, Islanda19%
Contea di Antrim, Regno Unito13%
Siviglia, Spagna12%
Myvatn, Islanda10%

* Le percentuali sono state arrotondate eliminando i decimali

Secondo i dati di prenotazione di TripAdvisor2, l’aumento di interesse da parte dei viaggiatori non sembra però aver impattato sui costi degli alloggi nelle destinazioni prese in esame, i cui prezzi dal 2013 al 2015 sono infatti rimasti stabili o sono addirittura scesi.

“Le serie TV e i film hanno un forte impatto sul turismo e in questo i viaggiatori italiani non fanno eccezione. Secondo lo studio TripBarometer di TripAdvisor3, infatti, più di 1 viaggiatore su 4 (26%) ha visitato una destinazione influenzato da un programma televisivo o da un film” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Individuare trend come questo può dare ai business un grande vantaggio. Mentre i viaggiatori che vogliono godersi una vacanza ispirata da un film, possono trovare e prenotare tour tematici su TripAdvisor, tra cui i popolari tour a tema Trono di Spade a Belfast e Malta”.

Metodologia

1Lo studio ha esaminato i dati del sito TripAdvisor per individuare le location del Trono di Spade con il maggior incremento di traffico da parte degli utenti, prendendo in considerazione la crescita anno su anno delle sessioni di utenti nazionali e internazionali. I dati anno su anno comparano i periodi 1 maggio 2013-1 maggio 2014 e 1 maggio 2014-1 maggio 2015 e sono basati sul traffico verso le pagine degli alloggi e delle destinazioni su TripAdvisor.

2Prezzi medi di tutti gli hotel nelle destinazioni citate per soggiorni a maggio 2013, maggio 2014 e maggio 2015.

3Lo studio TripBarometer, di TripAdvisor è basato su un sondaggio online condotto dall’azienda indipendente di ricerca Ipsos nel periodo tra il 14 e il 29 ottobre 2015. Un totale di 44.782 interviste sono state finalizzate in 32 mercati, in 7 continenti. Il campione è composto da 34.026 consumatori – divisi tra utenti di TripAdvisor e un panel online Ipsos di viaggiatori che hanno scelto di partecipare al sondaggio e hanno pianificato i loro viaggi online nell’ultimo anno – e da 10.756 rappresentanti di strutture ricettive che utilizzano i servizi gratuiti di marketing di TripAdvisor, rendendo lo studio il sondaggio che abbina viaggiatori e alloggi più grande del mondo. I dati del sondaggio consumer sono analizzati per rappresentare il profilo conosciuto della popolazione online nei mercati presi in considerazione, per rimanere in linea con le edizioni precedenti del TripBarometer. La stessa analisi è stata applicata a livello nazionale anche al sondaggio business.