Festa della donna: sempre più donne noleggiano un’auto per le proprie vacanze

MeteoWeb

Sono sempre di più le donne che scelgono di noleggiare un’auto. È uno dei principali risultati di un’analisi annuale effettuata da Goldcar, uno dei player leader nel mercato del noleggio auto a breve termine, sui propri clienti di sesso femminile, presentata in occasione della Giornata Internazionale della donna. Il numero delle donne titolari di un contratto di noleggio Goldcar negli ultimi 5 anni è aumentato dell’11%. Sebbene si parli nel complesso di numeri piuttosto bassi – nel 2015 solo il 16% dei clienti era donna – il numero è cresciuto in maniera significativa rispetto al 2011, quando le quote rosa raggiungevano solo il 3%.

Tonica Safont, direttore HR e Customer Service di Goldcar ha affermato: “I dati mostrano che cresce la propensione delle donne a noleggiare un’auto durante le loro vacanze e non sembrano emergere differenze significative in termini di preferenze di modelli di auto o di servizi richiesti rispetto agli uomini. Secondo lo studio, la percentuale più alta di donne titolari di un contratto di noleggio era concentrata nelle località di Ibiza (26%), Siviglia (24%) e Marsiglia (24%) seguita da Alicante e Malaga (22% ciascuna). In percentuale decisamente minori i noleggi in rosa effettuati a Bergamo (11%), Tenerife (10%), Malta (10%) e Milano (9%)”.

Facendo una classifica in termini di nazionalità la ricerca vede la Spagna al primo posto seguita da Inghilterra, Germania e Francia. Solo quinta l’Italia seguita dall’Olanda. Quali sono i modelli preferiti dalle donne?Come gli uomini, anche le donne orientano le loro preferenze verso auto piccole, compatte ed economiche (ben l’84% del campione) contro il 5% che preferisce le familiari e solo il 2% richiede il cambio automatico. Il modello preferito dalle signore? Senza dubbio la Mini, con il 22% dei consensi. E per quanto riguarda infine le auto elettriche è il 12% dei clienti che preferisce questo tipo di veicolo a essere donna. Si tratta anche qui di un trend in crescita: già nel 2016, infatti, il numero è aumentato del 16%. “Questo tipo di auto sta ricevendo una buona accoglienza da parte del mercato e sta progressivamente diventando parte delle abitudini di trasporto della nostra clientela. Goldcar ha ben compreso i benefici in termini sia di riduzione dei costi che di inquinamento e offre già questa tipologia di veicoli in destinazioni come Barcellona e Palma de Maiorca”, ha dichiarato Tonica Safont.

Goldcar ha una rete di 73 filiali situate in Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Malta, Andorra, Marocco, Croazia, Olanda e Messico, con un team di 800 dipendenti che gestisce una flotta di oltre 42.000 veicoli. Goldcar si è affermata come un leader indiscusso nel mercato europeo del noleggio auto a breve termine sta realizzando un’importante percorso di espansione internazionale. Maggiori informazioni su goldcar.es/it/.