Il comune di Marsciano mette a disposizione posacenere tascabili gratis per i fumatori

MeteoWeb

Il Comune di Marsciano da un esempio di civiltà e buon costume all’Italia intera e scrive una nuova pagina di “decoro urbano” che di certo non passerà inosservata , almeno agli occhi degli ambientalisti. Da oggi in poi infatti l’amministrazione comunale metterà a disposizione della cittadinanza posacenere tascabili gratuiti facilmente reperibili presso 25 tabaccherie e bar autorizzati alla rivendita di tabacchi disseminati in tutto il territorio marscianese, capoluogo e frazioni incluse.

Il fine ultimo di tutto questo è di sensibilizzare l’opinione pubblica al giusto rispetto dell’ambiente e aiutare i fumatori a rimanere in linea con le nuove norme vigenti introdotte recentemente sulla vendita e consumo di sigarette, tra cui si annovera il divieto assoluto di gettare a terra i mozziconi.

L’obiettivo è perseguire la campagna  “Maresciano pulita piace a tutti” , che da oggi innalza il suo sipario.

Inutile dire che i pratici astucci tascabili sono realizzati con materiali ecologici il cui rivestimento interno è facilmente lavabile, così da garantirne un utilizzo duraturo nel tempo.

Come dichiarato dal Vicesindaco Silvia Luchetti in una nota “Si tratta di una operazione che, rifacendosi all’intento della norma introdotta, è innanzitutto finalizzata a garantire il rispetto dell’ambiente e migliorare il decoro urbano. Contro la cattiva abitudine di gettare i mozziconi, e non solo, a terra, i cittadini vanno educati ad utilizzare i posacenere e i contenitori per la raccolta dei rifiuti presenti. Un posacenere tascabile potrà essere una ottima soluzione in grado di aiutare a non vedere più i resti di sigarette disseminati sulle strade e le loro banchine”.

Non può mancare un plauso sentito all’amministrazione comunale e alla cittadinanza per la bella lezione di civiltà, con la speranza che Marsciano possa esser presa da esempio dalle altre città italiane.