ISS: rientrati gli astronauti Sergej Volkov, Scott Kelly e Mikhail Kornienko [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb

La capsula Soyuz che trasportava l’astronauta NASA Scott Kelly e i cosmonauti russi Mikhail Kornienko e Sergey Volkov è atterrata in Kazakistan come previsto alle 04:26 UTC di oggi 2 marzo 2016. L’atterraggio ha avuto luogo nel mezzo della steppa vicino alla città di Zhezkazgan.

Kelly e Kornienko hanno abitato la Stazione Spaziale per 340 giorni, circa il doppio del tempo degli equipaggi precedenti. E’ un record per la ISS e la più lunga missione statunitense nello spazio. Scott Kelly ha un fratello gemello, Mark, e con lui si è sottoposto a studi genetici per aiutare a comprendere gli effetti della lunga permanenza nello spazio. Sia Kelly che Kornienko si sono sottoposti a esperimenti medici e studi scientifici di vario genere per consentire in futuro eventuali missioni umane su Marte.

Scott Kelly Back on Earth!NASA Astronaut Scott Kelly lands safely back on Earth after a historic 340-day mission to the space station. He is all smiles as he is pulled out of the capsule and breathes fresh air for the first time in nearly a year.Details: http://www.nasa.gov/press-release/nasa-astronaut-scott-kelly-returns-safely-to-earth-after-one-year-mission

Pubblicato da International Space Station su Martedì 1 marzo 2016