Cloud4Wi (www.cloud4wi.com), startup italiana con sede a San Francisco e leader nell’industria delle piattaforme di servizi per advanced guest Wi-Fi, oggi ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità per il mobile customer engagement all’interno degli esercizi commerciali attraverso l’utilizzo di reti Wi-Fi pre-esistenti. La piattaforma realizzata da Cloud4Wi si chiama Volare e consente alle catene retail e di ristoranti, nonché ai centri commerciali, di valorizzare il proprio brand utilizzando il guest Wi-Fi per offrire ai propri clienti una migliore mobile experience e analizzare il loro comportamento all’interno delle proprie location. “Volare rappresenta un importante passo in avanti per i brand che vogliono offrire negli store una mobile experience brandizzata”, ha detto Andrea Calcagno, CEO e co-founder di Cloud4Wi. “Il lavoro svolto finora con i nostri clienti su scala mondiale ci ha dato l’opportunità di sviluppare nuove funzionalità per il customer engagement e di semplificare per i team di IT e di marketing la gestione del business e dei requisiti operativi. I brand possono ora offrire guest Wi-Fi a livello globale attraverso la nostra piattaforma, aumentando sia la customer satisfaction sia i ricavi in modi che non erano nemmeno immaginabili in passato.” Volare consente ai brand di offrire ai clienti presenti nelle proprie location una migliore mobile experience e una connessione ad Internet facile da utilizzare. La piattaforma, inoltre, li aiuta a costruire una opt-in marketing list, ad analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e ad ingaggiare gli stessi attraverso l’utilizzo dei loro dispositivi mobili. Grazie all’introduzione di nuove funzionalità, Volare rafforza la leadership di Cloud4Wi nell’industria di riferimento. Alcune di queste includono:
- Integrazione delle mobile app: I brand possono ora integrare facilmente le proprie mobile app con le funzionalità wireless locali al fine di promuoverne l’utilizzo. La Dev Suite di Volare ha nuove librerie che consentono alle mobile app di utilizzare i servizi di login di Volare o di creare campagne di engagement utilizzando la rete beacon
- Segmentazione avanzata: I brand possono ora definire il target delle proprie campagne di engagement considerando alcuni fattori, quali i profili demografici e la location nella quale i clienti accedono alla rete Wi-Fi.
- Estensione della Dev Suite: La piattaforma Volare è integrata direttamente con altre piattaforme, come MailChimp. Questo è possibile grazie alle API esistenti che consentono l’integrazione della piattaforma con strumenti di marketing automation, CRM e business intelligence, al fine di definire le strategie aziendali in base alle informazioni raccolte.
- Nuova interfaccia di gestione: Volare permette al team di IT e di marketing, nonché ai partner, di gestire il proprio business. Questa gestione, multi-ruolo e multi-livello, consente ai manager IT di delegare il controllo sulla base di politiche e permessi ben definiti. I brand possono creare un portale di benvenuto comune a tutte le proprie location delegando ciascun manager di definire le promozioni a livello locale. Allo stesso tempo, il team IT può controllare i servizi di guest Wi-Fi, mentre il team di marketing può gestire gli strumenti di engagement.
Volare ha un’architettura over-the-top che consente ai brand di standardizzare la mobile experience dei propri clienti in tutte le location a prescindere dalla rete Wi-Fi preesistente. Sviluppata inizialmente per soddisfare la domanda delle telco, la piattaforma Volare offre diverse opzioni di cloud (pubblico o privato) e garantisce la miglior scalabilità, affidabilità e flessibilità per l’industria di riferimento, in conformità con le normative vigenti su scala globale. “Volevamo che nostri negozi dislocati in tutto il mondo avessero un’esperienza digitale di benvenuto comun “, ha dichiarato Claudio Montechiari, Technology and Operation Director di Ermenegildo Zegna. “Cloud4Wi ci permette di personalizzare i nostri portali di benvenuto, e fornisce una potente piattaforma di analisi e business intelligence in grado di soddisfare le nostre esigenze, anche per il futuro”. Molti brand all’inizio utilizzano Volare per la creazione di portali di benvenuto personalizzati, tuttavia la piattaforma include una grande varietà di opzioni per il customer engagement. Il team di marketing può avvalersi di numerosi servizi offerti da Volare sulla base delle proprie esigenze, può valutare quali programmi di marketing sono efficaci per la propria clientela e misurare i risultati della customer satisfaction e i ricavi. Secondo Adlane Fellah, CEO di Maravedis, entro il 2020 il mercato delle piattaforme di servizi per il Guest Wi-Fi avrà un valore di circa 22.5 milioni di euro. Cloud4Wi ha da poco ricevuto un finanziamento di 7.2 milioni di euro che verranno utilizzati per cogliere appieno questa opportunità di mercato. Cloud4Wi presenterà ufficialmente una demo di Volare durante il Retail Week Live di Londra, dove sarà presente allo stand 42. Chi è interessato ad ottenere una dimostrazione live della piattaforma può contattare Simon Harris all’indirizzo email sharris@cloud4wi.com. Per avere maggiori informazioni su Cloud4Wi e sui suoi prodotti visitare il sito www.cloud4wi.com. — Cloud4Wi Cloud4Wi, leader nell’industria delle piattaforme di servizi per advanced guest Wi-Fi offre Volare. Con Volare, le catene retail e di ristorante, nonché i centri commerciali, possono valorizzare il proprio brand utilizzando il guest Wi-Fi per offrire ai propri clienti una migliore mobile experience e analizzare il loro comportamento all’interno delle proprie location. Volare è una piattaforma aperta e cloud-based distribuita attraverso una rete di partner e connette più di 45 milioni di utenti mobile in circa 15.000 location e in più di 80 Paesi. Tra i nostri clienti ci sono Aliansce, Armani, Bulgari, Burger King, Clarks Shoes, Ermenegildo Zegna, Prada, Ferrovie dello Stato Italiane, Enforta e Telecom Italia. La società ha il suo quartier generale a San Francisco e uffici a Londra, Milano, Parigi, Pisa e Singapore.