Maltempo, situazione critica al Sud. La protezione civile innalza a “rosso” il livello di allerta in Basilicata, possibile chiusura delle scuole

MeteoWeb

Persistono le condizioni di instabilità causate dalla perturbazione attiva da alcuni giorni sul centro-sud per cui sono stati emessi diversi avvisi di condizioni meteorologiche avverse. In considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici in corso e previsti, la Regione Basilicata ha aggiornato la valutazione del rischio sul proprio territorio per la serata odierna e per domani, indicando allerta rossa per gran parte della regione; di conseguenza, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato. Allerta arancione per il Bacino dell’Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia; allerta gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, sul resto del sud e sui settori meridionali delle Marche. Nelle prossime ore i Sindaci potrebbero decidere di chiudere le scuole per la giornata di domani, venerdì 18 marzo 2016.

Logo_protezione_civile_nazionale_200x200Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile , insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi