Meteo Lombardia: revocato l’avviso di moderata criticità per il rischio di vento forte

MeteoWeb

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia rende noto che è stato revocato l’avviso di moderata criticità per il rischio di vento forte sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va) e sull’Oltrepo pavese (Pv).

Oggi le precipitazioni hanno riguardato  il Nordovest e la medio-bassa Valtellina. Per quanto riguarda il vento, su medio-bassa pianura e Oltrepo si potranno avere ancora raffiche da moderate a forti. Nessun fenomeno di rilievo per la giornata di domani.

Le indicazioni operative per la giornata odierna suggeriscono ai presidi territoriali di mantenere un’adeguata attività di sorveglianza alle situazioni di criticità per rischio vento forte che possono generare: pericoli diretti sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi , pericoli sulla viabilità,pericoli nello svolgimento delle attività esercitate in alta quota; problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacustri.

Il centro funzionale monitoraggio lombardo chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero verificarsi sul territorio telefonando al numero verde della sala operativa della Protezione civile regionale, 800.061.160, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.