New Century Global Center, la fantascienza che diventa realtà: il mare “al coperto” [FOTO]

MeteoWeb

A Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, ridente cittadina con 14 milioni di persone situata nella Cina sud-occidentale, si trova il New Century Global Center. Inaugurato il 28 giugno 2012, dopo 3 anni di lavori, esso è il più grande edificio a corpo singolo del mondo. Oltre a questo record, il New Century Global Center detiene quello di edificio con la maggiore superficie calpestabile della terra con i suoi 1.760.000 mq. Lungo 500 metri, largo 400, alto 100, vanta dimensioni colossali, tanto che la stampa internazionale, nel tentativo di far capire le proporzioni dell’imponente opera, ha spiegato ai lettori che dentro la struttura di vetro, cemento e acciaio ci entrerebbero agevolmente 3 palazzi del Pentagono o 20 Sidney Opera House.

NEW CENTURY 2Il New Century Global Center ospita una spiaggia artificiale di 5000 mq, lunga 500 metri, affacciata su un villaggio stile Mediterraneo, con una mega piscina di acqua salata, un orizzonte proiettato su un maxi-schermo e persino la brezza ricreata artificialmente.La struttura record ospita gran hotel, ristoranti, 14 schermi IMAX per guardare i film, uffici, sale conferenze, una pista di pattinaggio.Vi è, inoltre, un impianto di illuminazione con sole artificiale 24 ore su 24.

NEW CENTURY 1Considerato dai suoi creatori come “un punto di riferimento che comanda il mondo ed è rispettato dal mondo”, ispirato, nel design, alle ali dei gabbiani e ai movimenti delle onde, l’edificio si trova di fronte al Contemporary Arts Centre Chengdu, progettato dal grande architetto Zaha Hadid. La sua apertura è avvenuta in concomitanza con l’espansione di una nuova linea metropolitana nella zona e con la costruzione di un nuovo aeroporto che dovrebbe essere ultimato nel 2020.