Previsioni meteo per la Toscana fornite dal Lamma: oggi inizialmente sereno. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità inizialmente alta e stratificata, che risulterà via via più consistente e compatta in particolare sul nord ovest. In serata prime precipitazioni su Lunigiana e Garfagnana, nevose oltre i 1200 metri di quota. Venti: deboli nell’interno, moderati meridionali sulla costa dal pomeriggio con rinforzi su quella settentrionale. Mari: molto mossi i settori settentrionali, mossi gli altri. Temperature: in lieve aumento nell’interno.
Domani molto nuvoloso con piogge inizialmente sulle zone di nord-ovest, in graduale estensione nel corso della mattina al resto della regione. Tendenza a miglioramento con schiarite nel corso del pomeriggio sulla costa. Quota neve intorno a 1400-1600 metri in mattinata, in calo nel corso del pomeriggio fino a 1100-1200 metri. Venti: in mattinata forti da sud, sud-est su litorale ed Arcipelago, moderati altrove. Nel corso del pomeriggio rotazione a ovest, sud ovest a partire dal litorale settentrionale con forti raffiche su tutta la regione. Mari: agitati a nord dell’Elba, molto mossi a sud. Temperature: minime in deciso aumento, massime stazionarie.
Domenica 6: nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, più frequenti nel pomeriggio sulle zone interne. Neve oltre i 900-1000 metri. Venti: di Libeccio, forti lungo il litorale settentrionale in attenuazione, moderati altrove. Mari: molto mossi a nord dell’Elba, mossi a sud. Temperature: in diminuzione.
Lunedì 7: nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve oltre i 800-900 metri di quota. Venti: deboli-moderati in prevalenza occidentali. Mari: mossi. Temperature: stazionarie o in ulteriore diminuzione.
Martedì 8: nuvolosità irregolare con possibilità di piogge sparse e locali rovesci. Neve sui rilievi oltre 700-900 metri di quota. Venti: deboli in prevalenza da sud, sud-ovest. Mari: mossi. Temperature: senza variazioni.