Il progetto Welcome, ideato dall’associazione Quoziente emotivo in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, prende spunto dall’esperienza del progetto Heroes 20.20.20. realizzato dalla fondazione con l’Assessorato all’Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche, per immaginare un format di attivazione territoriale per la comunità e le imprese dell’accoglienza nella provincia dell’Ogliastra che accolga e promuova un Turismo attivo e sostenibile, alla scoperta delle eccellenze locali e degli “Eroi della sostenibilità”. Il progetto, che prevede anche il coinvolgimento dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, ha previsto quattro azioni per creare altrettante occasioni di incontro con le persone che vengono a conoscere la nostra terra, perché la loro non sia solo una visita, ma un esperienza unica e profonda.
Per raggiungere l’obiettivo serve la partecipazione di tutti: cittadinanza attiva, associazioni, enti del territorio, studenti, imprese, fornitori di servizi pubblici e privati, aziende e associazioni impegnate nella promozione della sostenibilità. Per questo il progetto prevede un ampio coinvolgimento che parte dai bambini, passando per i ragazzi e per gli adulti, per concludersi con i superadulti e i loro ricordi, così importanti, su questa parte di mondo. “Lo faremo insieme – spiegano gli organizzatori – per trasformare le pratiche sociali, artigianali e creative del territorio in beni e servizi, per il rispetto dell’ambiente e la promozione del suo valore, per favorire lo scambio tra le persone che vivono sul territorio e i turisti che vengono da lontano per scoprirlo. Concetti che possiamo raggruppare in una sola frase: turismo sostenibile”.
Il progetto prevede anche un momento formativo, riservato alla pubblica amministrazione e ai portatori di interesse della provincia dell’Ogliastra, condotto da Daniele Pario Perra e Francesco Morace sul tema: “Il turismo delle esperienze, percorsi sostenibili ed eventi per l’attivazione territoriale e le strategie per il turismo sostenibile”, che si terrà al seguito della conferenza stampa presso la Sala Giovanni Lilliu, Biblioteca Regionale – Cagliari.
Le quattro azioni
AZIONE 1 – quali giochi vorresti insegnare a un bambino come te che viene da un altro paese ? BE THE PLAYER: laboratorio didattico per la traduzione dei giochi locali in tutte le lingue utili per la condivisione con i turisti bambini – già avviata ad Arbatax/Tortolì.
AZIONE 2 – cosa potresti inventare per divertirti insieme a tanti altri ragazzi della tua età che vengono da paesi diversi? BE THE FESTIVAL: bando pubblico per il finanziamento di un evento festival/format per l’aggregazione dei turisti ragazzi – già avviata in tutta la Provincia.
AZIONE 3 – quali esperienze vorresti offrire alle persone che vengono a visitare la tua terra meravigliosa? BE THE EXPERIENCE: 1) il primo mercato aperto per il turismo delle esperienze e dei servizi innovativi all’ospitalità – già avviata a Santa Maria Navarrese. 2) una giornata di consulenza gratuita destinata alle 10 associazioni e aziende del territorio dell’Ogliastra che hanno sviluppato le idee di impresa del settore turistico giudicate più innovative e creative – già avviata a Jerzu.
AZIONE 4 – quali storie della tua terra vorresti raccontare a una persona che viene da lontano? BE THE STORYTELLER: casting pubblico per “ragazzi” dai 70 ai 200 anni alla ricerca di narrazioni e proverbi per le video strategie di comunicazione del turismo delle esperienze – in fase di avviamento.
I bandi di partecipazione
I bandi di partecipazione previsti sono 3
Azione 2 – BE THE FESTIVAL: finanziamento di 5000 euro per la creazione di un evento festival/format per l’aggregazione dei turisti ragazzi – Scadenza 2 maggio 2016
Azione 3A – BE THE EXPERIENCE: una giornata di consulenza condivisa per le imprese e le associazioni dell’Ogliastra con Francesco Morace, direttore di Future Conceptlab e Daniele Pario Perra, coordinatore del Progetto Welcome Turismo delle esperienze – Scadenza 11 aprile 2016
Azione 3C – BE THE EXPERIENCE: il primo mercato aperto del turismo delle esperienze e dei servizi innovativi all’ospitalità – Scadenza 11 giugno 2016
I luoghi del progetto
I comuni individuati per le azioni 1/4 del progetto sono: Arbatax, Tortolì, Lanusei, Baunei, Jerzu, S.Maria Navarrese, Ulassai mentre per le date e i luoghi degli eventi (da calendarizzare a seguito dei bandi di partecipazione) si rimanda alle comunicazioni sul sito www.esperienzeinsardegna.it e sulla pagina Facebook: sardegna turismo delle esperienze.
CHI SIAMO
Quoziente Emotivo è un gruppo di 5 persone coordinate da Daniele Pario Perra e Elena Bellistracci che è stato impegnato in più di 100 workshop e progetti di attivazione territoriale, team building, architettura arte e design, riciclo e progettazione sostenibile sia in Italia che in Europa e Stati Uniti negli ultimi 10 anni. Il gruppo di lavoro gestisce e realizza ricerche territoriali, progetti didattici per le scuole e le università, eventi e format che hanno raggiunto grandi numeri di persone utilizzando medium diversi in relazione all’obiettivo, dalle mostre, alle pubblicazioni scientifiche, ai progetti di comunicazione artistica, virale e formativa sempre in relazione tra cultura materiale e patrimonio simbolico.