Ricerca, Nicoletti: “accogliamo con grande favore il piano d’investimenti”

MeteoWeb

Il Presidente della delegazione italiana al Consiglio d’Europa, Michele Nicoletti in una nota si congratula con Matteo Renzi sull’approvazione del piano di investimenti destinati alla ricerca:

Accogliamo con grande favore l’annuncio del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a proposito di un piano d’investimenti, che partirà nelle prossime settimane, di 2,5 miliardi di euro destinati alla ricerca. Una decisione importante in linea con quanto fatto sino ad oggi dal Governo, ma anche con una serie di iniziative che stiamo portando avanti per stimolare sempre più investimenti mirati, in particolare in ricerca e sviluppo”.

Nicoletti si è fatto promotore di una lettera aperta al presidente del Consiglio, a firma di oltre trenta persone tra deputati e senatori, nella quale si chiede ”un impegno in prima persona nel rilanciare la ricerca”.

”Purtroppo il nostro Paese è storicamente largamente al di sotto della soglia fissata dai Paesi dell’UE che raggiunge il 3%‘del prodotto interno lordo; all’Italia si chiede di incrementare gli investimenti pubblici e privati, destinati al settore”.

“Serve un disegno complessivo di lungo periodo e linee guida strategiche che consentano al sistema di svilupparsi con continuità e in modo diffuso. Servono rigorose procedure di selezione e valutazione e rigorosi meccanismi di controllo. Ma servono anche più risorse economiche”.