Salute: alimentazione scorretta e dannosa? Ecco cinque segnali per capirlo

MeteoWeb

Conto alla rovescia per la prova costume. Infatti, è necessario fare attenzione a ciò che si mangia. E’ necessario sapere che, un’alimentazione equilibrata è essenziale per il benessere fisico e mentale. A dirlo è la nutrizionista americana Ilyse Schapiro. L’esperta ha, infatti, elencato cinque segnali che il corpo invia quando sta subendo un’alimentazione sregolata. Prima di tutto si è molto stanchi. Il ferro è, infatti, un minerale essenziale che aiuta a mantenere i livelli di energia alti e contribuisce al trasporto di ossigeno nel corpo. Ovviamente con livelli bassi, l’energia tende a calare. Infatti uno dei primi segnali dell’anemia è la stanchezza. “Se ti senti come uno zombie, fai scorta di alimenti come carne rossa, carne di maiale, pollame, pesce, fagioli, verdure a foglia verde, cereali arricchiti di ferro, e piselli” suggerisce Schapiro.

Se invece soffri di sbalzi di umore e perchè potresti non assumere abbastanza calorie. Infatti sono essenziali sia livelli stabili di zuccheri nel sangue fondamentali non solo per il corpo, ma anche per l’umore. Le donne dovrebbero assumere almeno 1.200 calorie al giorno, ma l’apporto varia in base alla routine quotidiana. Chi, invece, non gode di una regolarità intestinale potrebbe soffrire di una carenza di fibre. “Le fibre aggiungono massa alle feci -dice Schapiro- aiutandole a passare attraverso il sistema digestivo facilmente“. E’ essenziale aggiungere le fibre alle dieta gradualmente così da evitare crampi, indigestioni o un’eccessiva produzione di gas. Se vi sentite depressi, è probabile che invece non si stiano assumendo molti carboidrati. “Tagliare i carboidrati può dare buoni risultati nella perdita di peso, ma eliminarli del tutto può portare a bassi livelli di serotonina, un neurotrasmettitore collegato all’umore“, chiarisce la nutrizionista. “Il trucco è nel ridurli gradualmente“.

Se invece quando fai la doccia trovi molti capelli vuol dire che è necessario regolarizzare l’alimentazione. Infatti “nutrimenti essenziali come proteine, ferro, vitamina E, magnesio, selenio e rame non sono solo importanti per una buona salute, ma anche per i capelli“. Fondamentale potrebbe essere aggiungere frutta e verdura alla nostra dieta.

Condividi