I videogiochi sono generalmente associati agli effetti negativi sulla salute. In realtà, questi potrebbero non essere così dannosi per il benessere dei bambini o almeno per quello psicologico e sociale. Sembrerebbe che un uso più intenso sia in grado di migliorare le capacità intellettive, il rendimento scolastico e le relazioni. A dichiararlo è uno studio della Columbia Mailman School of Public Health pubblicato su Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology. La ricerca ha preso in esame i dati elaborati dallo School Children Mental Health Europe, un progetto che ha coinvolto 3195 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Di ogni ragazzo è stato valutato la salute mentale dei ragazzi ed il successo scolastico attraverso dei questionari compilati dai bambini stessi. Dai risultati è emerso che un ragazzo su cinque che utilizzava videogame per più di cinque ore a settimana.
Giocare di più ai videogame era associato inoltre a minori problemi di relazioni con i coetanei. “I risultati indicano che i bambini che giocano spesso con i videogiochi possono essere socialmente coesi con i coetanei. Ma è necessario fissare dei limiti sull’utilizzo dello schermo, una componente importante della responsabilità dei genitori come strategia globale per il successo dei ragazzi” spiega Katherine M. Keyes, autrice dello studio.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?