Shining Hand Ranch: un’abitazione costruita per onorare la bellezza della terra

MeteoWeb

Siamo ad Ashland, in Oregon, una stupenda cittadina ricca di cultura, storia e paesaggi naturali da sogno. Proprio qui si trova Shining Hand Ranch, un’abitazione unica, completata nel 2016, che ha tutte le caratteristiche per essere definita opera d’arte. Costruita nelle aree inferiori e verdeggianti del Monte Shasta, uno stratovulcano attualmente dormiente, alto 4322 metri, è dotata di porte scultoree in mogano, realizzate dall’artista locale Russell Beebe, raffiguranti gli animali tipici della zona, tra cui salmoni, coyote e aquile. Se al suo ingresso troviamo un pavimento in granito e un soffitto in pietra blu, richiamante apertamente il cielo; nella cucina e nella sala da pranzo domina il legno, grazie anche alla presenza di alberi di Manzanita, una pianta ornamentale piuttosto diffusa in Nord America, che spuntano da pareti e superfici, dando la sensazione di trovarsi in un bosco.

SHINING 1L’amplissima camera principale, poi, è sormontata da una cupola realizzata in legno di cedro. Numerose sono le finestre ad arco, spesso a forma di nuvole, da cui ammirare i cambiamenti delle stagioni. Nel soggiorno non passa di certo inosservato un grande caminetto a legna, con sopra un mosaico raffigurante 2 draghi uniti per creare un cuore. L’insolita abitazione, con le sue curve eleganti ed i bordi arrotondati, è stata costruita per onorare la bellissima terra, riproducendo temi cari ai  Nativi Americani e motivi ispirati alla natura.

SHINING 10Al secondo livello, cui si accede tramite una scala intarsiata, sono presenti due camere da letto (la più grande con affaccio sulla magnifica vallata circostante). Stupendi anche i bagni, dotati di doccia doppia, vasca idromassaggio, sauna e massi naturali che fungono da panchine, doppi lavandini in granito blu riproducenti una delle opere di Van Gogh.

SHINING 7 Ma Shining Hand Ranch, oltre ad essere confortevole e dal design unico, è rispettosa dell’ambiente: i pavimenti, ad esempio, vengono riscaldati e raffreddati sfruttando la geotermia, mentre la piscina è ospitata da una struttura in vetro riscaldata ad energia solare. La fiabesca abitazione, adatta a maghi e esseri fantastici, è in vendita per 760.000 euro.