Shinjuku Rurikoin Byakurengedo: a Tokyo il cimitero del futuro è hi tech [FOTO]

MeteoWeb

L’architetto Kiyoshi Takeyama per risolvere i problemi di spazio post-mortem e gli ingenti costi per l’acquisto di un loculo in Giappone, ha realizzato il cimitero 3.0… un cimitero del futuro chiamato Shinjuku Rurikoin Byakurengedo.

L’insolito cimitero sorge al terzo piano del tempio di Bansho-ji ed è dotato di caratteristiche pareti luminose blu dove sono contenute le ceneri dei defunti. Nella stanza chiamata “Suishoden”, luci LED blu illuminano 2.000 piccole cellette di vetro, ciascuna decorata da un’immagine del Buddha, che custodiscono i resti dei propri cari.

CIMITEROIl futuristico cimitero, pulito ed economico, che sorge nell’area nel quartiere commerciale di Tokyo, si sviluppa in verticale, sembra ricordare, nell’aspetto, una scala che conduce al cielo e è hi-tech: i visitatori, infatti, sono dotati di carte d’identità elettroniche che illumineranno l’urna corretta, quella del loro caro, avvalendosi di una tecnologia altamente sviluppata, elaborata dalla Toyota Industries.

CIMITERO 2Indipendentemente dalla religione, chiunque può far riposare la sua amata nel tempio di Bansho-ji. Cimiteri come questo sono già presenti in Brasile, Cina e Israele. E’ solo questione di tempo e forse saranno presenti in tutto il mondo.