Sicurezza: Vigili del Fuoco, la galleria Sorreley-Meysattaz perfetta per addestramenti nazionali

MeteoWeb

“Abbiamo avuto modo di vedere una struttura molto interessante e importante per la formazione e credo sia necessario trovare forme di collaborazione sempre più strette tra il corpo regionale e nazionale che, sono certo, saranno utili a entrambi”.

A riferirlo il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi al termine di una visita istituzionale alla galleria Sorreley-Meysattaz, utilizzata per gli addestramenti dei vigili del fuoco in situazioni di emergenza.

Secondo Fabrizio Curcio,  capo della protezione civile “l’integrazione tra enti è fondamentale quando significa esaltare le diverse professionalità proprio come avviene in Valle d’Aosta. La formazione è fondamentale e anche in questo senso l’integrazione rappresenta un punto centrale”.

Nella loro visita Curcio e Giomi, accompagnati da Silvano Meroi, direttore della protezione civile regionale e Pio Porretta, comandante dei vigili del fuoco, hanno partecipato a un’attività dimostrativa svoltasi proprio nella galleria e hanno rilevato come la galleria rivesti un interesse nazionale nell’ambito della formazione e della sperimentazione di nuove tecniche di soccorso.

Silvano Meroi, capo della protezione civile valdostana , ha invece dichiarato :”Abbiamo tratto spunti interessanti per una collaborazione che deve diventare ancora più efficace per far fronte adeguatamente alla complessità di ogni evento emergenziale”.