Super caldo in tutt’Italia, picchi di +29°C in Sicilia e dalla Tunisia arriva una nube gialla di sabbia del Sahara [DATI]

MeteoWeb

Super caldo in tutt’Italia: l’appuntamento con i primi +30°C della stagione è rimandato di qualche ora, a domani, ma intanto varie località della Sicilia tirrenica hanno raggiunto i +29°C, a partire dal capoluogo Palermo. Caldo in tutto il Centro/Sud con picchi diffusamente superiori ai +25°C in Sicilia, la Regione più calda, ma anche in Campania e Calabria. Molto caldo anche nel Lazio, in Basilicata e Puglia. Temperature miti, tipicamente primaverili, anche in pianura Padana e nei fondovalle alpini. Intanto dal Nord Africa si sono già “sganciate” le prime nuvole gialle composte dalla sabbia del Sahara che domani renderà desertica l’atmosfera delle Regioni meridionali.

Le temperature massime di oggi, martedì 21 marzo, in Italia

mondello+29°C a Palermo e Falcone, +28°C a Capaci, Cefalù e Lipari, +27°C a Barcellona Pozzo di Gotto e Boscoreale, +26°C a Capo d’Orlando e Castellammare del Golfo, +25°C a Trapani, Sciacca, Lamezia Terme, Pompei, Vibo Valentia, Battipaglia, Sarno, Palma Campania, Altavilla Silentina, Paternò e Sambuca di Sicilia, +24°C a Benevento, Caserta, Nocera Inferiore, Comiso e Pantelleria, +23°C a Napoli, Salerno, Cosenza, Rosarno, Cittanova, Avellino, Siracusa, Agrigento, Castelvetrano, Guidonia, Vico Equense, Mugnano e Marsala, +22°C a Bari, Catania, Oristano, Tivoli, Caltanissetta, Cava de’Tirreni, Licata, Bonifati e Mazara del Vallo, +21°C a Roma, Latina, Grosseto, Frosinone, Ragusa, Sorrento, Merano, Potenza e Pozzuoli, +20°C a Reggio Calabria, L’Aquila, Alghero, Iglesias, Trento, Castrovillari e Bolzano, +19°C a Milano, Perugia, Messina, Foggia, Catanzaro, Crotone, Rovereto, Sondrio, Campobasso, Sulmona e Brindisi, +18°C a Brescia, Avezzano, Lecce, Aosta, Cagliari, Firenze e Treviso, +17°C a Torino, Taranto, Viterbo, Verona, Novara, Padova, Aviano, Pisa e Piacenza, +16°C a Bergamo, Bologna, Arezzo, Cuneo, Trieste, Ferrara, Parma, Pescara e Olbia.

Domani avremo un po’ ovunque tra 3 e 5°C in più.

Condividi