La circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha apportato forti piogge sugli stati della West Coast degli USA, in queste ore sta scivolando sul Messico settentrionale, evolvendosi in un “CUT-OFF”, caratterizzato da un nocciolo di aria molto fredda, con isoterme che scendono al di sotto dei -25°C a 500 hpa. Nel corso delle prossime ore questo “CUT-OFF” tenderà a spostarsi sopra lo stato messicane del Sonora, arrecando condizioni di forte instabilità atmosferica per il sensibile incremento del “gradiente termico verticale”, fra media e bassa troposfera.
Difatti l’aria molto fredda in quota associata a questo “CUT-OFF” messicano, che si posizionerà sopra l’entroterra desertico del Messico settentrionale, sopra lo stato del Sonora, contrasterà nei bassi strati con l’aria molto più calda e secca, d’estrazione sub-tropicale continentale, preesistente in loco.
I fortissimi contrasti termici che si verranno a creare favoriranno l’attivazione, soprattutto durante le ore centrali del giorno, nel periodo di massima insolazione, di forti moti convettivi che favoriranno la nascita di intensi temporali e di grossi sistemi temporaleschi alla mesoscala che dall’est del Sonora e dallo stato messicane del Chihuahua si sposteranno verso il Texas orientale e la Louisiana, dove si verificheranno fenomeni temporaleschi a tratti localmente intensi, in grado di causare rapidi allagamenti.
Il “CUT-OFF” messicano, inoltre, si assocerà nei bassi strati ad un minimo depressionario, sui 1000 hpa, che si posizionerà sul Texas meridionale. Questo minimo depressionario al suolo, sui 1000 hpa, più ad est contrasterà con l’anticiclone delle Bermuda, che altro non è che la costola più occidentale del nostro anticiclone delle Azzorre, che manterrà i propri massimi barici al suolo, di oltre 1025 hpa, proprio sopra le Bermuda. La contrapposizione fra le due figure bariche dinamiche determinerà un sensibile infittimento delle isobare sul Golfo del Messico che determinerà l’attivazione di una intensa ventilazione da SE, che da Cuba e dal mar dei Caraibi risalirà verso le coste meridionali degli States, raggiungendo forza 7 Beaufort sul settore occidentale del Golfo del Messico, nel tratto antistante le coste del Texas orientale e della Louisiana.