Un grattacielo orizzontale a New York: ecco il progetto che rivoluzionerà Central Park [FOTO]

MeteoWeb

Immagini mozzafiato quelle realizzate dai due designer Yitan SunJianshi Wu: verde, laghetti e colline circondati dagli edifici. Il progetto prevede un’architettura multifunzionale, con le abitazioni rivolte verso il parco.
La proposta si sostanzia nella “rivoluzione” del paesaggio di Manhattan, per “invertire la relazione tradizionale tra paesaggio e architettura“. Questa nuova “visione” ha vinto il primo premio dell’edizione 2016 della “eVolvo Skyscraper Competition“.

Con una superficie con un’altezza di circa 305 metri e una profondità di 30 metri, il grattacielo “laterale” offre un orizzonte completamente differente, ed il suolo rimosso dal sito sarà distribuito nelle aree circostanti.

Come noto, Manhattan ha una densità di popolazione molto alta, limitata dalla struttura stradale. New York City fondamentalmente si sviluppa in altezza: l’eccezione è rappresentata da Central Park, un parco urbano che si estende per 1,3 miglia quadrate e che fornisce agli abitanti la possibilità di “fuggire” dalla vita cittadina.

Un modo per rendere Central Park fruibile per tutti a livello giornaliero è rappresentato da questa mega struttura multifunzionale, che non si sviluppa in altezza ma in profondità, rivelando anche ciò che è nascosto al di sotto del parco, creando spazio e non occupandolo.

Condividi