Una distesa di 552 ettari, nella regione del Brabante, a 15 km da Bruxelles regala, ogni anno, in primavera, uno spettacolo unico. Si tratta della Foresta di Halle, detta in fiammingo “Foresta di Hallerbos”. Nota in tutto il mondo come “foresta incantata” o “foresta blu” un luogo che sembra uscito da una favola dei fratelli Grimm, in grado di attirare milioni di visitatori, naturalisti, biologici e fotografi da ogni parte della terra. A rendere unico questo posto è l’immensa distesa di giacinti selvatici, della specie Hyacinthoides non-scripta, che ogni primavera, solitamente nella seconda metà di aprile, sbocciano ai piedi di sequoie giganti e faggi, dando vista ad intense sfumature di blu.
In primavera, i giacinti selvatici, inizialmente di colore violaceo, vengono oscurati dal fogliame dei faggi che non fanno filtrare i raggi solari, assumendo quel bellissimo colore blu intenso che ha reso famosa questa foresta, tanto da farle assumere l’appellativo di Foresta Blu.
Oltre ad apprezzare queste meraviglie floreali, la foresta è abitata anche da un centinaio di specie di uccelli, tra cui il picchio nero e il gufo, ma anche da volpi, scoiattoli e lepri selvatiche.
Il parco mette a disposizione diversi percorsi escursionistici da praticare in bicicletta, a cavallo o a piedi per poter ammirare gli animali e le piante del bosco. Nessun filtro o ritocco dunque, qui è tutto frutto di Madre Natura.