Chi non è più adolescente ricorderà sicuramente quando i dvd erano ancora quasi fantascienza, e quando non era così facile reperire un film appena uscito al cinema, come succede oggi navigando sul web. E allora si ricorreva alle mitiche videocassette, che riempivano i nostri scaffali occupando lo stesso spazio di un libro. Ebbene, sappiate che se ancora ne avete qualcuna in casa vi conviene andare a controllarne i titoli e le edizioni e confrontarle con l’elenco che stiamo per proporvi, perché a quanto pare alcune valgono oggi una piccola fortuna.
Secondo gli esperti del settore, il miglior modo per valutare il valore di una videocassetta è controllare che non esistano versioni in dvd o blue-ray di quel particolare film e, soprattutto, che non sia più possibile noleggiarlo. Come succede, ad esempio, per la versione originale di “Star Wars”, che è stata acquistata sul sito online eBay per più di 100 euro. O come nel caso di “Frankenstein’s Castle of Freaks” che vale ben 1300 euro, o ancora “Don’t Open the Window“, 790 euro, “The Beast in Heat” , 1000 euro, e i generale quasi tutti i cult horror anni ’80 che possono arrivare a valere anche 2000 euro. Stesso discorso vale per i cartoni animati cult come Heidi, Ken il Guerriero, Candy Candy e Lady Oscar. Ma ecco l’elenco di quelle che sono, in assoluto, le videocassette più rare e quindi con maggior valore.
Frankenstein’s Castle of Freaks
The Beast in Heat
The Legend of Hillbilly John (Rainbow)
Journey Into Beyond
Lemora, Lady Dracula
Don’t Open the Window
Flesh Eaters (Knockout)
Black Decameron (Intervision)
Curse of Death (Knockout)
Farewell Africa (Fletcher)
House of Perversity
Anthropophagus the Beast
Hitchhike to Hell (VRO)
Devil Hunter (Cinehollywood)
Nightmare Maker (Atlantis)
Madhouse (Medusa)
The Evil Dead (Palace)
The Love Butcher (Intervision)
Eegah (Trytel)
Betrayed (Taboo)
Celestine (GO)
Sisters of Blood (Alpha)
Cannibal Man (Intervision)
Gallery of Horror (Trytel)
Tomb of the Undead (Trytel)
Se non possedete nessuna di queste videocassette non disperate: si tratta di un elenco indicativo, e dunque non è detto che le vostre siano da meno in quanto a valore. Quindi che aspettate? Andate a cercare in cantina o sugli scaffali delle vostre librerie: magari con la vendita di una videocassetta online potreste finanziarvi le prossime vacanze estive.