Ciliegie: martedì avvio alla raccolta nel barese, grande festa a Conversano

Martedi’ 26 a Conversano in contrada Morelli, si inaugurerà con una grande festa l’inizio della raccolta delle ciliegie pugliesi, in anticipo per il caldo anomalo. Si iniziera’ con la ‘bella di maggio‘ che per le temperature dei mesi scorsi e’ ‘pronta’ gia’ da aprile e la varieta’ Bigarraux. Si proseguira’ con la Georgia fino ad arrivare alla ciliegia Ferrovia che colorera’ di rosso il Mercato di Campagna Amica per il ‘Ciliegia Day‘ in Piazza del Ferrarese a Bari il prossimo 22 maggio. Nei prossimi giorni l’intera provincia di Bari da Conversano a Turi, da Casamassima a Gioia del Colle, da Castellana Grotte fino a Bisceglie si colorera’ di rosso. La produzione regionale pugliese risulta concentrata nella provincia di Bari che da sola rappresenta il 96,4% della produzione totale regionale.

La qualita’ delle ciliegie Bigarraux e’ ottima – spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – il frutto e’ grande e la consistenza medio-forte. Le quantita’, pero’, registrano cali anche fino al 30% per colpa dell’andamento climatico. Nei giorni scorsi a temperature molto alte si sono alternati bruschi cali sino anche a 7 gradi, uno shock termico che ha bruciato numerosi fiori e portato a piccioli molto corti“.