La curcuma è una spezia eccezionale, che si ricava dalla Curcuma longa, una pianta spontanea perenne, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, caratterizzata da foglie larghe, grandi fiori gialli e radice cilindrica, ramificata, arancione.
Detta anche “zafferano d’India” o “zafferano dei poveri”, ha eccezionali proprietà benefiche: riduce i meccanismi infiammatori in caso di artriti, artrosi e problemi muscolari, depura il fegato, tanto da essere indicata in caso di abuso di alcool o farmaci, cirrosi, epatiti o come digestivo per digestione lenta, pesantezza o disturbi intestinali.La curcuma aiuta il corpo ad espellere le tossine, incrementa la produzione della bile, favorendone il passaggio verso il duodeno, contrasta lo sviluppo dei radicali liberi, grazie alla curcumina blocca il progredire delle cellule tumorali, prevenendo, in particolare, i tumori di colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia.
La spezia, molto utile in caso di meteorismo, regolarizza le funzioni intestinali, riduce il colesterolo, è antibatterica e antivirale, è raccomandata in caso di diabete, essendo ipoglicemica, ostacola pe patologie neurodegenerative (es. morbo di Alzheimer), contrasta il morbo di Crohn e le malattie autoimmuni, stimola la risposta immunitaria, migliora la circolazione, protegge dagli infarti. La curcuma è un antidepressivo naturale, probabilmente perché la curcumina è in grado di incrementare i livelli di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore.
Il rizoma fresco, applicato su ferite, eritemi e punture d’insetti, ha effetto cicatrizzante. La curcuma, lenitiva e seboregolatrice, è ideale per curare acne, orticaria, eczemi, psoriasi, micosi e pelle grassa. Come consumare la curcuma?Oltre che un componente del curry, essa è anche un ingrediente fondamentale di numerosissime ricette asiatiche, come il piatto nepalese momos (gnocchi nepalesi a base di carne) e il piatto tailandese kaeng tai pla (curry con gamberi e pesce). Nella cucina europea trova un largo impiego in molte ricette, essendo ideale per carni bianche, zuppe, risotti, vellutate, abbinandosi perfettamente con pesce, formaggi spalmabili, frutta cotta, yogurt e insalate.