Il sorriso è una sorta di biglietto da visita per ognuno di noi. E dei denti sani sono fondamentali per averlo smagliante e “luminoso”. Paola Continolo, specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria ha spiegato come l’80% dei problemi dentali più comuni siano causati da attacchi di acidi: “Lo smalto dei denti è un tessuto altamente mineralizzato ma sensibile all’attacco degli acidi che ne provocano l’erosione. Ogni giorno consumiamo alimenti e bevande che, a nostra insaputa, danneggiano i denti“. In sostanza, ci sono alcune abitudini alimentari che sembrano buone, ma in realtà sono pericolose proprio per i denti: “Alcuni cibi possono mettere alla prova i nostri denti tra cui i succhi di frutta, le bevande gassate, il vino, il limone e l’aceto, a differenza di altri cibi come il latte, il formaggio, la verdura e la carne che non vanno ad influenzare lo stato di benessere dei denti” specifica Continolo.
L’erosione dello smalto dei denti interessa soggetti di tutte le età, uomini o donne che siano. Inoltre ciò che è più allarmante, secondo gli specialisti, è che l’organismo umano non è in grado di rigenerare lo smalto una volta che questo è andato perduto: “Purtroppo i pazienti non si rendono conto di questa condizione e delle sue implicazioni estetico-funzionali fino a quando è oramai troppo tardi“. Gli esperti dunque hanno racchiuso in cinque punti le abitudini che maggiormente vanno a influire sul processo di erosione:
1- L’acqua e limone al mattino. Il ph del limone è fortemente acido e in quanto tale può danneggiare lo smalto dei denti. Si tratta di una buona norma per l’organismo, ma non per i denti, dunque per ovviare al problema è sufficiente utilizzare la cannuccia.
2- Lo spuntino di frutta a metà mattina e metà pomeriggio. Dietologi e nutrizionisti lo consigliano vivamente, ma la frutta è acida e zuccherina, dunque per i denti sarebbe meglio mangiarla tutta insieme e una volta solo al giorno.
3- Lavare i denti subito dopo il dolce. L’effetto di un alimento acido si manifesta già nei primi tre minuti. Meglio bere un abbondante bicchiere d’acqua, che aiuterà a riportare il giusto ph nella bocca.
4- Le centrifughe al posto del pasto. Anche questo dipende dall’acidità della frutta utilizzata. Il limone in questo senso è ancora più pericoloso dell’arancia. Sono frutti semiacidi anche frutti apparentemente innocui come le mele, l’uva e i frutti di bosco.
5- Eliminare i grassi e il cioccolato. I grassi sono dannosi e il cioccolato è da preferire fondente perché è anticarie e antibatterico