Il professor Carlo Doglioni, 59 anni, Ordinario di geologia all’Università di Roma “Sapienza”, è stato nominato questo pomeriggio Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Nato a Feltre nel 1957, è ordinario di Geodinamica presso l’Università Sapienza di Roma.
Già presidente del consiglio scientifico del Progetto Strategico Crosta Profonda (CROP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Società Geologica Italiana, è autore della mappatura delle asimmetrie tettoniche globali e di un nuovo modello della geodinamica terrestre. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.
In un comunicato pubblicato dal Dipartimento di Scienze della Terra de La Sapienza, la nomina viene definita “un importante e prestigioso riconoscimento per la Geologia, per La Sapienza e per il Dipartimento”.
Doglioni già nel 2011 era stato vicino alla presidenza dell’Istituto. L’allora ministro dell’Istruzione Gelmini, aveva però preferito a lui Domenico Giardini, che rassegnò le dimissioni dopo pochi mesi. La decisione di nominare presidente Carlo Doglioni è stata presa dal ministro del governo Renzi, Stefania Giannini. Alla guida dell’INGV c’è stato per circa trent’anni