Instabilità e spazi di sereno: le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: velature del cielo sulle regioni centro-meridionali mentre la presenza di un sistema nuvoloso che dal nord Europa si estende fino alla Francia meridionale determina l’afflusso di area umida e calda sulle regioni nord-occidentali italiane con precipitazioni che interessano soprattutto i rilievi alpini del Piemonte e la Val d’Aosta. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: in prevalenza nuvoloso sulle regioni nord-occidentali con isolate precipitazioni e qualche rovescio sulle zone alpine e prealpine in estensione ai settori settentrionali ed occidentali della Lombardia in serata. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle altre zone ma nubi in aumento dal pomeriggio-sera e deboli precipitazioni limitate al Trentino Alto Adige dalla tarda serata. Dalla sera formazioni di foschie dense e locali banchi di nebbia dapprima lungo le coste emiliano-romagnole poi in estensione alle maggiori pianure del nord. Centro e Sardegna: sulle regioni peninsulari cielo poco nuvoloso sulle regioni tirreniche ma parzialmente nuvoloso su quelle adriatiche per nubi alte e stratiformi. Dalla sera nuovo passaggio di nubi alte ad iniziare dalla Toscana in estensione alle altre regioni. Sulla Sardegna inizialmente sereno o poco nuvoloso ma aumento delle nubi alte e stratiformi dal pomeriggio in un contesto comunque asciutto. Dalla tarda serata formazioni di isolate foschie nelle maggiori pianure e vallate del centro. Sud e Sicilia: ampi spazi di sereno su tutte le regioni a parte residua nuvolosita’ alta e sottile durante la prima parte del pomeriggio. Dalla prima mattinata nuovo passaggio di nubi alte e sottili ad iniziare da Campania e Molise. Temperature: massime in aumento su Pianura Padana, regioni centrali adriatiche e regioni meridionali. Minime in lieve diminuzione domani sulla Sicilia, in lieve aumento sulle altre regioni ad eccezione di quelle nord-occidentali dove resteranno stazionarie. Ventideboli variabili al nord; deboli dai quadranti meridionali sulle regioni del centro-sud con rinforzi sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche centrosettentrionali dalla tarda serata. Mari: molto mossi Stretto di Sicilia e Ionio meridionale; poco mosso o quasi calmo l’Adriatico; mossi i restanti bacini con moto ondoso in diminuzione su mar Ligure e settori orientali del Tirreno centrale e meridionale.

aeronautica militare1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: prevalenza di schiarite tra Lombardia meridionale, Emilia Romagna e zone pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia nonostante qualche banco di nebbia durante le prime ore del giorno. Nuvolosita’ variabile ma a tratti decisamente piu’ intensa su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e restante parte della Lombardia con piogge associate che risulteranno un po’ piu’ diffuse sui settori piemontesi e lombardi settentrionali e in forma piu’ isolata in area ligure. Nevicate sulle zone alpine centro-occidentali a quote superiori ai 2000 metri. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo a parte la presenza di qualche locale addensamento nuvoloso a ridosso del settore appenninico toscano con possibili occasionali deboli fenomeni e velature in transito dalla Sardegna verso le regioni peninsulari con tendenza alla generale copertura del cielo a fine giornata. Sud e Sicilia: cielo in genere sereno o poco nuvoloso anche se non mancheranno un po’ di nubi alte e sottili che dalla Sicilia si porteranno verso gran parte del settore peninsulare durante le ore pomeridiane. Temperature: massime e minime in aumento su Emilia Romagna e regioni adriatiche; senza variazioni di rilievo altrove. Ventida deboli a moderati meridionali un po’ ovunque con rinforzi sulla Sardegna meridionale durante la seconda parte della giornata. Mari: mossi Ionio, Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sullo Ionio settentrionale; poco mossi gli altri mari ma con graduale aumento del moto ondoso sui mari intorno la Sardegna.

aeronautica militareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MARTEDI’ 5 APRILE Nord: persistono condizioni di moderata instabilita’ al nord-ovest con precipitazioni limitate per lo piu’ alle aree confinali ma con generale miglioramento atteso nel corso del pomeriggio. Prevalenza di schiarite sulle restanti aree salvo occasionali addensamenti nuvolosi a ridosso delle aree montuose alpine. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo salvo il transito di nuvolosita’ alta e poco significativa. Sud e Sicilia: cielo in genere sereno o poco nuvoloso anche se non mancheranno velature in transito. Temperature: stazionarie o al piu’ in lieve aumento. Venti deboli orientali in Valpadana; moderati settentrionali con locali rinforzi sulla Liguria; in prevalenza deboli meridionali sul resto della penisola con locali rinforzi sui settori meridionali delle due isole maggiori. Mari: molto mossi Stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; mossi gli altri mari circostanti la Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini. MERCOLEDI’ 6: iniziali condizioni di bel tempo al nord con temporaneo aumento della nuvolosita’ dalla tarda mattinata che produrra’ locali piovaschi sui rilievi alpini. Prevalenza di tempo stabile altrove con un moderato aumento della nuvolosita’ al pomeriggio su dorsale appenninica e Sardegna meridionale in serata dove non si escludono occasionali deboli piogge. GIOVEDI’ 7: molte nubi sulle due isole maggiori con piogge sparse, in intensificazione sul settore occidentale siciliano e su quello meridionale della Sardegna. Nubi in aumento anche al nord con fenomeni via via piu’ diffusi. Nubi sparse sul resto della penisola ma con tendenza ad aumento della nuvolosita’ con deboli piogge dal tardo pomeriggio sulle regioni centrali peninsulari. VENERDI’ 8SABATO 9: condizioni di tempo instabile su gran parte della penisola eccezion fatta per la Sardegna nella prima parte della giornata. Miglioramento atteso nella giornata di sabato al nord mentre persiste il tempo instabile sul resto della penisola specie al sud.

Condividi