Long weekend in Qatar: il fascino del Vicino Oriente

MeteoWeb

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e rinasce la voglia di viaggiare: i long-weekend primaverili sono l’occasione perfetta per farlo e scoprire posti inaspettati, ma in realtà facilmente raggiungibili! E’ il caso dello spettacolare Qatar: un mondo dai sapori lontani, ma in realtà a sole 6 ore circa dai principali aeroporti della penisola.

Esotica e contemporanea, Doha, la capitale del Qatar, è un paradiso del lusso e dello shopping; nata al confine del deserto su un’incantevole baia a forma di mezzaluna, è una delle città in più rapida crescita al mondo. La commistione fra tradizione e modernità è perfetta: dal caratteristico souq, che affaccia da un lato della baia, si può ammirare il futuristico skyline sulla sponda opposta: grattacieli dalle forme sinuose e originali, la notte sono illuminati con le luci più vivaci e contribuiscono a rappresentare lo spirito elegante ma giovane della capitale del Qatar.

Souq Waqif (3)Immancabili la Corniche, il lungomare di cinque miglia punteggiato da bar, giardinetti ed aiuole; il già citato souq, il Souq Waqif, il più antico dei mercati tradizionali qatarioti dove trovare le caratteristiche spezie orientali, tessuti dai mille colori, dolci dai sapori esotici, gioielli e souvenir per tutti i gusti fra le caratteristiche stradine coperte. Il tutto in completa tranquillità, nel centro di uno dei paesi più sicuri al mondo.

Le meraviglie del Qatar non si fermano alla sua sontuosa capitale, il paese offre tutto il necessario per vivere svariate esperienze di outdoor, grazie al clima estivo in piena primavera. Ecco alcuni spunti per un weekend lungo primaverile in Qatar:

252807_168221413241928_8354509_n1. Safari nel deserto. Il deserto, vero protagonista della penisola arabica, dalle forme sinuose a apparentemente immutabili, dona in Qatar paesaggi che variano in poche distanze: dalle distese di pietra alle dune che cambiano colore passando dalle sfumature di bianco all’oro attraverso variazioni di crema, per virare al nero attraverso l’arancio. Le distese di sabbia arrivano ad abbracciare il mare cristallino e accogliente del Golfo Persico. Un viaggio verso l’Inland Sea, una grande insenatura del mare nell’interno della terraferma, è senza dubbio un must per chi vuole scoprire l’aspetto più autentico del Qatar e la sua natura incontaminata ma accogliente. Dal divertente e avventuroso dune bashing con le più moderne 4×4 si può passare ad attività più rilassanti come una giornata di mare in uno dei campi nel deserto montati sulla riva del Golfo con tutti i comfort: bar e ristorante compresi. In alcuni c’è anche la possibilità di vivere un’esperienza da “Mille e una notte” dormendo nel deserto.

2. Mare
Con 563 km di costa, il Qatar è la meta ideale per gli amanti della vista da spiaggia, con aree attrezzate con tutti i comfort. Distese di sabbia bianca e eleganti baldacchini con lettini e sdraio sono disponibili negli hotel di lusso e nei resort fronte mare. Per il divertimento di giovani e piccini, è inoltre possibile, a seconda della struttura, passeggiare a cavallo in riva al mare.

3.Sport acquatici
La vita in Qatar non è solo relax: il clima in Primavera è perfetto per tutte le attività sportive, soprattutto quelle acquatiche:  vela, kitesurf, jet-ski, kayak, diving.

4. Shopping
Qatar è anche sinonimo di lusso: non solo souq ma grandi mall, dallo stile che ricorda lagrandeur francese ma basata sullo stile italiano, offrono l’opportunità di acquistare griffe e brand fra i più esclusivi al mondo, potendo contare sul Duty Free. Un luogo particolare da non perdere è  il Villaggio: costruito a immagine di Venezia (con tanto di Canal Grande, gondole comprese): dotato di bar e ristoranti, i fashion addicted potranno ben confermare di aver trovato il “Paradiso in Terra”.

5. Visitare i centri culturali
Qatar-West-Bay-viewQatar significa anche senz’altro “cultura”: da quella moderna a quella contemporanea, Doha offre un’esperienza di conoscenza che spazia dall’approfondimento dell’arte araba all’esposizione dei più importanti artisti contemporanei. La città stessa, con i suoi edifici è un museo a ielo aperto di architettura contemporanea con opere di Jean Nouvel, Zaha Hadid e Ming Pei. Dal 14 al 26 aprile, il MATHAF: Arab Museum of Modern Art permette di esplorare l’arte usando i cinque sensi in maniera innovativa. (http://www.mathaf.org.qa/en/whats-on) e da non perdere è la collezione permanente delMuseum of Islamic Art. Per tutta a famiglia il Katara Cultural Village con gallerie fotografiche e gallerie d’arte contemporanea per gli adulti e laboratori creativi per i bambini, spettacoli in arene al’aperto, piccoli musei, tutti gratuiti e affiancati da un’ampia offerta di ristoranti e bar sulla Corniche: un modo comodo di vivere le serate, e non solo, di Doha per tutta la famiglia.

Di seguito il Pacchetto Viaggio offerto da Best Tours

Periodo di validità: dal 20 Aprile al 15 Luglio
Durata: 6 giorni / 4 notti
Albergo: Hotel St. Regis Doha 5* Lusso
Sistemazione: Camera Superior
Trattamento: Pernottamento e Prima colazione
Quota individuale di partecipazione: a partire da €860*

* La quota individuale di partecipazione comprende: passaggio aereo in classe economica con voli di linea da Milano, Roma e Venezia (possibilità di partenza da altri aeroporti italiani con supplemento) trasferimenti privati aeroporto/albergo/aeroporto, assistenza, sistemazione in camera ‘superior’, trattamento di pernottamento e prima colazione in albergo, assistenza del corrispondente locale. La quota non comprende: Tasse aeroportuali per persona; Costo individuale di gestione pratica; Assicurazione annullamento viaggio.

Di seguito il Pacchetto Viaggio offerto da Hotelplan

Durata: 4 giorni/  3 notti
Albergo: Four Seasons Doha
Sistemazione:Camera Standard
Trattamento: pernottamento e prima colazione
Quota individuale di partecipazione: apartire da €1.360*

*La quota comprende: voli intercontinentali Qatar Airways in classe economica, sistemazione in hotel con trattamento come indicato, kit da viaggio Hotelplan/kit da viaggio, assistenza in aeroporto. La quota non comprende: tasse aeroportuali circa 249 euro, visto, quota individuale gestione pratica 80. Quote soggette a disponibilità limitata. A esaurimento posti dedicati alla presente offerta potrà essere richiesto un supplemento sulla quota base. Gli importi sono calcolati con il cambio attualmente in vigore, ma all’atto della prenotazione potranno essere aggiornati in base al tasso di cambio del momento.

 

Qatar Tourism Authority (QTA)

Qatar Tourism Authority è l’Ente del Governo del Qatar deputato a pianificare, regolamentare e promuovere il turismo nel paese. QTA opera in collaborazione con gli stakeholder di settore per assicurare uno sviluppo sostenibile del turismo nel paese, contribuendo a costruire un futuro per il Qatar e portando il paese a diventare una destinazione turistica di riferimento. Presieduto da Sua Eccellenza Bin Issa Mohammed Al Mohannadi, QTA lavora per mostrare al mondo tutto ciò che il Qatar ha da offrire, mirando a rafforzare la posizione del paese come destinazione turistica premium ideale per coloro che cercano esperienze autentiche, agevolazioni nell’organizzazione di viaggi business e esperienze ricreative per la famiglia.
www.qatartourism.gov.qa