Maltempo, forti temporali al Centro/Nord: nubifragi e grandinate in pianura Padana, attenzione alle Regioni Adriatiche [LIVE]

MeteoWeb

Maltempo, temporali e freddo: al Nord Italia la primavera mostra il suo volto più crudo con temperature minime decisamente basse stamattina, fino a +5°C intorno a Milano, tra +6 e +7°C nella pianura Lombarda centro/orientale, basse anche in Emilia Romagna con +7°C a Carpi, Medicina e Mirandola, +8°C a Modena e Reggio Emilia. I temporali nella notte e nelle prime ore del mattino sono stati molto forti nel cuore della pianura Padana, soprattutto nel mantovano con veri e propri nubifragi. I fenomeni hanno provocato locali grandinate anche molto intense, come possiamo osservare dai video:

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Tra le località più colpite, da segnalare 66mm di accumulo pluviometrico a Porto Mantovano, 46mm a Rodigo, 42mm a San Lorenzo di Goito, 39mm a Piubega, 31mm a Mantova e Pozzolengo, 29mm a Levata di Curtatone, 26mm ad Asola, Piadena, Colombare di Sirmione e Rebecco di Guidizzolo, 25mm a Castel d’Azzano, 23mm a Sorgà, 21mm a Verona e Vigasio, 20mm a Bosco Chiesanuova, 18mm a Montichiari, 14mm a Villafranca di Verona.

CNMC_LAM_201604190845_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Nel corso della giornata il fronte temporalesco scivolerà verso Sud. Al momento piove ad Ancona con appena +14°C, le temperature diminuiranno in tutt’Italia con piogge fin sul Gargano nel corso del pomeriggio. Al Sud non pioverà ma si alzeranno forti venti che faranno diminuire le temperature, che stamattina sono ancora elevate soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia con gli attuali +29°C a Noto, +28°C a Modica, Gela e Comiso, +27°C a Cosenza, Licata e Vittoria, +25°C a Lecce, Siracusa e Agrigento, +24°C a Foggia e Trapani. Sono le ultime ore di caldo, poi cambia tutto: confermato il clamoroso ritorno di freddo e neve per il 25 aprile, una previsione a cui dedicheremo uno speciale nelle prossime ore sulla home page di MeteoWeb. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: