Marte in alta definizione: una FOTO con risoluzione senza precedenti

MeteoWeb

La camera HiRISE a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter ha scattato una foto della superficie di Marte con una risoluzione senza precedenti.
Nell’immagine, processata dagli scienziati della University College London (UCL)  è possibile vedere anche la zona in cui è stato ritrovato Beagle 2,  il rover britannico atterrato nel 2003  su Marte senza lasciare traccia e poi individuato nel 2015 proprio grazie ai rilevamenti di MRO.
Per poter ottenere questi sorprendenti risultati – spiega l’ASI – gli scienziati si sono affidati alla tecnica Super-Resolution Restoration (SRR) che ha previsto la sovrapposizione di foto del sito di atterraggio di Beagle, quelle di letti di laghi scoperti da Curiosity, tracce del rover MER-A della NASA e sulle rocce Home Plate.
Questi scatti sono stati poi abbinati a quelli realizzati dall’orbita per poter ottenere una risoluzione fino a cinque volte maggiore di quanto realizzato in precedenza. “Questa tecnica ci permetterà di migliorare la nostra conoscenza della superficie di un pianeta grazie a più immagini telerilevate,” ha commentato  Yu Tao, autore principale dello studio.
La qualità delle immagini ottenute attraverso l’utilizzo di SRR permettono di superare i limiti causati dall’ottica dei telescopi e dalla larghezza di banda utile alle comunicazioni con il nostro pianeta: per quanto potenti siano il  loro limite di risoluzione è di circa 25 centimetri contro i 5 ottenuti dalla sovrapposizione di 4-8 immagini effettuata dal team dell’università inglese.

Condividi