Si chiama Mille arbres ed è il progetto che si è distinto all’interno di “Réinventer Paris”, il concorso lanciato per la riqualificazione di 23 aeree della capitale francese. Ideato dagli architetti della OXO Architects, il giapponese Sou Fujimoto e il francese Manal Rachdi, “Mille arbres” dovrebbe essere realizzato entro il 2022 sul Boulevard Pershing, nel 17°arrondissement della capitale francese, vicino al Palais des Congrès, su un terreno occupato oggi da un’area di parcheggio di 6450 m².
Di cosa si tratta? “Mille arbres”, dall’aspetto di una gigantesca barca sopraelevata e verdeggiante, è una sorta di “ecosistema naturale abitato” in cui coesisteranno 127 alloggi, due edifici adibiti ad uso ufficio, un hotel a 4 stelle da 250 camere, una grande area giochi per i piccoli, 2 asili nido, un kinderheim, persino una “rue gourmande”, una via dedicata al cibo, con una “Food Court”, creata dal designer Philippe Starck, che accoglierà anche una scuola di cucina.
All’interno dell’imponente struttura, volta a ripristinare l’armonia tra l’uomo e la natura, seppur introducendo nuovi modelli architettonici e innovative tecniche ambientali, verranno collocate specie botaniche accuratamente selezionate, in grado di sopravvivere all’inquinamento atmosferico, assorbendo alcune delle emissioni di CO2 e polveri sottili prodotte dal traffico circostante.
Su “Mille arbres” ci sarà spazio anche per un laboratorio sul tema della biodiversità ed una moderna stazione per autobus strutturata su due livelli. In attesa della sua costruzione, non ci resta che ammirare il plastico, in mostra sino all’8 maggio prossimo, insieme ad altri 21 progetti, nel Pavillon de l’Arsenal.