Oggi è la giornata della Salute della donna. E’ stata istituita da una direttiva del presidente del Consiglio nel giugno 2015, e cade simbolicamente nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Oggi, all’Aranciera di San Sisto i lavori sono iniziati alle ore 10 con un intervento introduttivo del ministro della Salute Beatrice Lorenzin e la mattinata proseguirà con diverse iniziative, che si svolgeranno in contemporanea. In particolare sarà allestita un’area con 10 tavoli di lavoro che individueranno e proporranno al Ministro azioni da mettere in campo nei prossimi anni per la tutela della Salute della donna. I 10 tavoli tematici che caratterizzeranno il lavoro della Giornata di domani e i loro relativi hashtag saranno: sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme; violenza, diritto alla salute negato: donne migranti #violenze #migranti; alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime; prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori; salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealth #dipendenze #disturbialimentari; cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica; donna, lavoro e salute: #lavoro; medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca; healthy ageing al femminile #healthyageing; comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare #comunicazione. Tutti coloro che vorranno partecipare alla conversazione sui temi trattati dai diversi tavoli potrà farlo via Twitter o Facebook unendo l’hashtag #SD16 all’hashtag del tema trattato. Il social media team dedicato veicolerà la conversazione, agevolando questo processo nel live reporting. Inoltre si avvicenderanno sul palco dell’Aranciera i vertici degli Enti vigilati dal ministero della Salute, che presenteranno le iniziative rivolte all’universo femminile nelle diverse aree di competenza. All’esterno dell’Aranciera sarà allestita un’apposita area per tutti i cittadini con stand informativi, dove le donne potranno usufruire di servizi di screening. Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.Salute.gov.it.
Oggi la Giornata Salute della donna: l’inaugurazione col ministro Lorenzin


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?