Previsioni Meteo, aprile si “infiamma”: caldo record, poi torna il freddo con maltempo estremo

MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sono particolarmente estreme per l’Italia: dopo gli sbalzi termici delle ultime ore, ci aspetta un’altra grande “vampata” di calore che inizierà nel weekend, tra sabato 16 e domenica 17, e si intensificherà ulteriormente nella prossima settimana, in modo particolare nella prima metà della settimana tra lunedì 18 e venerdì 22 quando l’anticiclone SubTropicale porterà nel nostro Paese un’eccezionale ondata di caldo senza precedenti per il mese di aprile con temperature di oltre +35°C in molte Regioni del Centro/Sud, addirittura fino a +37/+38°C in Sicilia, tipicamente estive al punto da stravolgere ogni record storico.

previsioni meteo caldo aprile 2016 (2)Il caldo non si limiterà al Sud, ma si estenderà a tutta l’Italia e anche a gran parte d’Europa con temperature eccezionali fin in Germania, Danimarca e nella penisola Scandinava. Proprio nel cuore dell’Europa la colonnina di mercurio toccherà punte di quasi +30°C per la prima volta nella stagione, mentre la lingua calda in risalita dal Sahara è ben visibile in tutte le mappe con le previsioni termiche per i prossimi giorni. Proprio dal Sahara, arriverà sull’Italia anche tanta sabbia del deserto per l’ennesima volta in questa stagione.

martedì 19In questo modo anche il mese di aprile, come ormai accade dallo scorso autunno, si concluderà con eccezionali anomalie termiche positive, certamente superiori anche a quelle di febbraio, in tutt’Italia e in modo particolare al Centro/Sud che già nei giorni scorsi ha vissuto giornate dal clima tipicamente estivo con spiagge gremite di bagnanti fuori stagione.

sabato 23Ma attenzione: siamo ancora a metà aprile ed è assolutamente impossibile immaginare che l’estate sia già arrivata. Questi sbalzi termici sono molto pericolosi: nella seconda metà del mese e nel prossimo maggio, inevitabilmente, arriveranno sull’Italia numerosi impulsi freddi e instabili da nord, e l’alternanza tra queste sferzate fredde e vampate di calore di simile portata come quella dei prossimi giorni, non potrà fare altro che alimentare fenomeni meteo estremi.

domenica 24Le mappe a lungo termine sono impressionanti: tra sabato 23 e domenica 24, infatti, il gran caldo potrebbe essere sostituito da una nuova ondata di freddo che provocherebbe “botti” mostruosi, in termini di temporali con grandine e tornado, a causa di contrasti termici tipici di altri Continenti rispetto all’Europa e all’area Mediterranea. Ne vedremo delle belle: sarà una primavera estrema da tutti i punti di vista. E a fronte di questi giorni con così tanto caldo anomalo non c’è proprio nulla di cui gioire.

Condividi