Salute: la conoscenza è il primo passo per battere l’infertilità

MeteoWeb

La conoscenza è la prima risposta ai problemi di infertilità. «Davanti al desiderio di un figlio che non si concretizza, occorre intraprendere percorsi mirati per individuare le cause e approdare alle possibili soluzioni». Con questa filosofia il centro per la medicina della riproduzione ProCrea di Lugano (www.procrea.ch) propone alle coppie una giornata informativa. Torna sabato 9 aprile il “porte aperte” di ProCrea: l’occasione per parlare di infertilità con gli specialisti e comprendere come poter arrivare a coronare il sogno di diventare genitori.

«L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’infertilità in una coppia quando questa, dopo due anni di rapporti non protetti, non arriva ad una gravidanza», premette Alessandro Verza  ginecologo, specialista in medicina della riproduzione di ProCrea. «Circa una coppia ogni cinque soffre di problemi di infertilità le cui cause possono essere ricondotte a problemi maschili, femminili o di entrambi. Esiste inoltre circa un 10% di casi di infertilità idiopatica, ovvero infertilità senza cause apparenti».

Tra i pochissimi centri dedicati alla fertilità dotato di un avanzato laboratorio di genetica molecolare, ProCrea mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale per approfondire i temi legati all’infertilità, alle tecniche di procreazione assistita e all’ovodonazione. Nel pomeriggio di sabato 9 aprile, alle 14.15 è previsto un incontro formativo e di presentazione del centro. A seguire è possibile approfondire i temi direttamente con gli specialisti.

 

Condividi