Il fiume Duero, in Spagna, ha raggiunto oggi il livello più alto dell’anno idrologico corrente. Presso Toro (Valladolid), alle 10,20 di questa mattina – secondo quanto riferisce la Confederación Hidrográfica del Duero – il fiume ha raggiunto un’altezza di 4,22 metri. La piena ha interessato anche la provincia di Zamora, dove alcune aree agricole limitrofe al corso d’acqua sono state inondante. Un fenomeno abituale nei mesi autunnali e primaverili.
Nella città di Zamora il fiume ha allagato alcune zone ricreative situate lungo il fiume, senza causare alcun danno. In città il fiume continua ad aumentare di livello da ieri sera. La piena di questi giorni è la più importante dell’anno in corso, più importante anche di quelle di gennaio e febbraio 2016.
Il motivo di questa piena di fine aprile 2016 è lo scioglimento generalizzato delle nevi soprattutto sul sistema montuoso della Cordigliera Cantabrica, che ha obbligato all’apertura delle dighe di invasi artificiali importanti come quello di Riaño, nella provincia di León.
Tutte le province della Castiglia y Leon, fatta eccezione di Valladolid, si trovano oggi in allerta gialla per fenomeni di disgelo. A questo si aggiungono le precipitazioni che stanno cadendo copiose da vari giorni e che non accennano a diminuire.
Poco più di un anno fa, nel marzo del 2015, si verificarono importanti inondazioni in Spagna a causa dell’esondazione del fiume Ebro. La zona colpita, nell’ovest del paese, subì danni molto ingenti.