Super caldo e tanta sabbia del Sahara: raggiunti i +33°C in Sicilia, +31°C in Sardegna e +30°C in Calabria!

MeteoWeb

Caldo estivo al Sud Italia in queste ore, ed è solo l’inizio di un lungo periodo che sarà molto caldo, con anomalie positive eccezionali rispetto alla norma del mese di aprile. Un mese destinato adesso a travestirsi di giugno, a causa di un anomalo anticiclone Sub-Tropicale che già da oggi sta portando sull’Italia non solo temperature elevatissime, ma anche grandi quantità di sabbia proveniente dal cuore del Sahara.

La Sicilia è la Regione più calda con +33°C a Misilmeri, +32°C a Termini Imerese, +31°C a Siracusa e Paternò, +30°C a Palermo, Catania, Capaci e Carini, +29°C a Bagheria, Lentini, Cinisi, Lipari, San Pier Niceto e Castelbuono, +28°C a Trapani, Modica, Capo d’Orlando, Caltagirone e Sambuca di Sicilia.

AERONET_ETNA.2016103.terra.1km

Al secondo posto tra le Regioni più calde c’è la Sardegna con +31°C a Barrali, +30°C a Vallermosa, +29°C a Sinnai e San Gavino, +28°C a Guspini, Palau, Carbonia, Sanluri, Decimoputzu, Ussana, Barumini e Sestu, +27°C a Villasor, Iglesias, Macchiareddu e Arbus, +26°C a Quartucciu, Villacidro e Villanovatulo, +25°C a Oristano, Bitti, Laconi, Borore e Lanusei

Molto caldo anche in Calabria con +30°C a Rende, +29°C a Cosenza, +28°C a Rosarno e Rizziconi, +27°C a Montalto Uffugo, +26°C a Reggio Calabria, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Cittanova, +25°C a Rogliano e San Pietro in Guarano, +24°C a Catanzaro, Serra San Bruno, Amantea, Castrovillari e Domanico.

prog_sat_vis_msgIn Puglia abbiamo +28°C a Valenzano e Palo del Colle, +27°C a Foggia e Cerignola, +26°C a Capurso e Lequile, +25°C a Fasano, Terlizzi, Supersano e Cavallino, +24°C a Lecce e Acquaviva delle Fonti, +23°C a Bari, Taranto, Putignano, Brindisi, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo e Cagnano Varano.

Temperature decisamente elevate anche in molte altre Regioni, e soprattutto in Campania, Lazio, Emilia Romagna, zone interne di Abruzzo e Molise, fondovalli alpini e cuore della pianura Padana con +25°C ad Avellino, Benevento e Mugnano, +24°C a Caserta, Mantova, Reggio Emilia, Carpi, Empoli, Faenza, Guidonia, Caivano e Campobasso, +23°C a Roma, Bologna, Parma, Modena, Ravenna, Rimini, Cesena, Imola, Ferrara, Rovereto, Merano, Latina, L’Aquila, Frosinone e Avezzano, +22°C a Napoli, Verona, Trento, Padova, Vicenza, e Battipaglia.

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Nel corso del pomeriggio le temperature potranno aumentare ulteriormente, anche se la giornata più calda sarà quella di domani, mercoledì 13 aprile, con picchi di +35°C in Sicilia e di oltre +30°C non solo in Calabria, ma anche in Puglia e nelle zone interne tra Basilicata, Molise e Campania. Le temperature aumenteranno ulteriormente anche al centro/nord, con picchi diffusamente sui +26/+27°C.

Benvenuta, estate!

Condividi