Terremoto Ecuador: Caritas Italia stanzia 100.000 euro

MeteoWeb

Il forte terremoto che ha colpito le zone dell’Ecuador ha provocato ingenti danni oltre che morti e così la Caritas Italiana ha deciso di stanziare centomila euro da destinare alle aree devastate.

Heras, presidente della Pastorale Sociale, ha fatto sapere che sta cercando di “monitorare la situazione e mettere a punto un piano di aiuti immediati. A causa delle piogge, molte strade sono inagibili ed è difficile raggiungere le zone colpite”.

Non è la prima volta che Caritas Italia si ritrova a collaborare con Caritas Ecuador creando una sinergia di collaborazione perfetta: “Mentre ci accingiamo ad iniziare insieme a tutte le Caritas diocesane il nostro 38¸ Convegno nazionale sul tema della misericordia – ha detto don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – apprendiamo di questo violento terremoto che ha colpito l’Ecuador. Sentendoci pienamente parte dell’unica famiglia umana, assicuriamo vicinanza nella preghiera e come segno concreto mettiamo a disposizione di Caritas Ecuador un primo contributo di centomila euro per gli interventi di urgenza”.

Le zone più colpite dal sisma sono state la provincia di Esmeraldas e gli altipiani andini della vicina provincia Imbambura.

La popolazione si trova a dover fronteggiare un vero e proprio stato d’emergenza: già il 20% delle persone ecuadoregne vive al di sotto della soglia di povertà mentre l’11% è considerato malnutrito.

Condividi