La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte interiore del collo, all’altezza della quinta vertebra cervicale. La tiroide è particolarmente importante per il nostro organismo in quanto influenza il buon funzionamento di quasi tutti gli organi del corpo e in particolare produce due ormoni essenziali contenenti iodio, tecnicamente detti T3 e T4, che svolgono un ruolo di primaria importanza per il controllo del metabolismo.
Gli esperti raccomandano sempre di assicurarsi che svolga alla perfezione il suo ruolo e di tenerla sempre sotto controllo, ma non sempre è così facile.
Soventi sono i casi in cui la tiroide è soggetta a sviluppare tumori, anche se nella maggior parte dei casi i noduli alla tiroide sono benigni circa 8 volte su 10 e pur essendo considerarti tipici del sesso femminile, i problemi alla tiroide riguardano sempre più spesso anche gli uomini.
Ma quali sono gli alimenti che più favoriscono il funzionamento ottimale della tiroide?
Già moltissimi medici sono concordi nell’affermare che il sale iodato è il miglior alleato della tiroide, ma non solo; ecco i cibi da tenere sempre pronti in tavola e da consumare quotidianamente:
- In generale per favorire il funzionamento della tiroide si consiglia di consumare cibi ricchi di vitamina B e ferro: ampio spazio dunque a barbabietole, prezzemolo, patate, lenticchie, olio d’oliva e kefir.
- Cereali integrali: sulla tavola devono sempre più spesso trovar posto riso integrale, miglio e avena, ma non solo; anche grano, alghe, crusca, orzo, noci e semi di senape.
- Tra la frutta e la verdura basta prediligere alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti: via libera quindi a mirtilli e ciliegie, ma anche pomodori zucchine e peperoni.
Come sempre la scelta più congeniale è quella di prediligere alimenti 100% biologici privi di steroidi e ormoni che porterebbero ad avere un effetto opposto e ridurre la produzione di ormoni tiroidei.