Turismo: ecco i 7 eventi più belli per godersi la primavera in Croazia

MeteoWeb

La Croazia non è solamente una destinazione per le vacanze estive all’insegna di sole e mare, ma ha moltissimo da offrire durante tutto l’anno e per tutti i gusti: esploratori, buongustai e amanti del vino, appassionati di arte ed escursionisti esperti potranno vivere nell’energica e frizzante Croazia delle esperienze uniche e autentiche in qualsiasi momento, dalla splendida natura incontaminata delle isole alla deliziosa gastronomia locale; dai concerti di musica dal vivo dei generi più svariati agli spettacoli di hip-hop e di urban style. Già nei mesi primaverili di maggio e giugno, che precedono l’alta stagione, si tengono alcuni dei migliori festival ed eventi – a poche ore di auto (o di aereo) dall’Italia.

Deboto, Sibenik, 2-5 giugno 2016

Deboto, SibenikIl festival di Deboto racchiude in un evento unico l’arte, la gastronomia, il vino, i cocktail, il jazz e la musica elettronica nelle strade della meravigliosa Sibenik. Questa città è nota per la sua cittadella medievale, i suoi stupendi paesaggi, il mare scintillante, i prodotti tipici e le isole incontaminate. Il festival, alle porte dell’estate, è una perfetta unione di performance live di DJ locali e internazionali con assaggi di cibo e vino locali, in una delizia culturale. Ulteriori informazioni sul sito del festival di Deboto.

INmusic Festival, Zagabria, 20-22 giugno 2016                           

INmusic Festival, ZagabriaUno degli eventi più attesi della stagione pre-estiva in Croazia è l’INmusic Festival di Zagabria, manifestazione di punta che coinvolge moltissime celebrità e un’ampia selezione di ospiti internazionali – il tutto in una location d’eccezione. Le tre piccole isole al centro del lago Jarun di Zagabria si riempiono con il sound di una line-up mozzafiato: Florence + The Machine, PJ Harvey, Skunk Anansie, Jake Bugg e molti altri. Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’INmusic Festival.

Hideout Festival, Novalja (Isola di Pag), 26-30 giugno 2016

Hideout Festival, NovaljaL’Hideout Festival è interamente dedicato alla musica elettronica, e per cinque giorni e altrettante notti, offre oltre 100 DJ set e numerose feste in piscina e in barca. L’Hideout si svolge in sei spettacolari location all’aperto sulla Zr?e Beach e la line-up include nomi come Jamie XX, Skrepta, The Martinez Brothers e altri ospiti speciali, come J.E.S.u.S, Jackmaster e Seth Troxler, tra gli altri. I biglietti per il Festival partono da 174€ –tariffa che include l’ingresso a tutte le diverse location, per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito dell’Hideout Festival.

Cest is d’Best Street Festival, Zagabria, 26 maggio – 5 giugno 2016

Cest is d’Best Street Festival, ZagabriaLo street festival Cest is d’Best è il primo del suo genere a Zagabria ed è ricco di tradizione, cultura e stile di vita croato. Inaugurato nel 1997, negli anni ha assunto un carattere internazionale. Le strade e le piazza di Zagabria saranno animate da sette palchi e da spettacolari artisti. Tanti e diversi sono i programmi che arricchiscono il festival: performance, musica, sport, arte, attrazioni per i più piccoli e teatro di strada. Il Cest is d’Best Street Festival rappresenta la vera essenza della Croazia: un Paese giovane e vivo, in cui i suoi abitanti non hanno mai perso il tradizionale calore umano che li contraddistingue.  Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Cest is d’Best.

 Karl May Fest, Starigrad-Paklenica, 4-11 giugno 2016

Karl May Fest, Starigrad-PaklenicaIn Croazia, si può fare un salto nel passato visitando le locations del celebre film Winnetou. Il leggendario lungometraggio sul capo indiano Winnetou, basato sui racconti di Karl May, fu girato in Croazia più di cinquant’anni fa. Oggi, al Karl May Fest è possibile visitare le location, incontrare alcuni degli attori e di altri che hanno partecipato alla realizzazione del film, oltre a godersi la splendida natura, le serate e tema e la gastronomia croata. Da vedere assolutamente, come da tradizione durante questo evento, ci sono Starigrad-Paklenica e il lussuoso hotel Alan. Ulteriori informazioni sul festival sul sito Karl May Fest.

 Festival delle Fiabe di Ogulin, Ogulin, 10-12 giugno 2016

Festival delle Fiabe di OgulinOgulin, città natale della celebre scrittrice di favole croata, Ivana Brli? Mažurani?, torna a ospitare anche quest’anno il Festival delle Fiabe. Compagnie teatrali, scrittori e musicisti arrivano a Ogulin per mettere in scena spettacoli, proiezioni di cartoni animati e organizzare dei laboratori per i più piccoli, trasformando questa piccola città in una terra incantata. A Ogulin, si può visitare la Casa delle Fiabe di Ivana, un museo fondato per celebrare le opere di Ivana Brli?-Mažurani? e per ispirare, attraverso le sue fiabe, l’amore per la lettura, la conoscenza e l’espressione creativa. Durante questo festival, sarà facile dimenticarsi della realtà per qualche giorno e passeggiare per le strade in compagnie di fate, streghe, nani e altre creature magiche. Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Festival delle Fiabe di Ogulin.

Vinistra, Istria, 13-15 maggio

Vinistra, IstriaLa Croazia è una terra famosa per i suoi vini regionali, perciò quale migliore occasione per assaggiarli se non a Vinistra, l’esposizione nazionale di vino e dei produttori vinicoli? Durante questa manifestazione, gli amanti del vino potranno assaporare ed esplorare il mondo del vino in Istria, mentre a Vinistra Gourmet, potranno assaggiare una grande varietà di prelibatezze da parte di chef locali e internazionali, abbinate ai vini degli espositori. http://www.vinistra.com/home.html

La Croazia

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.