Uruguay in allerta rossa per le intense piogge, da venerdì 8 vittime per il maltempo

MeteoWeb

L’Uruguay, già colpito duramente dal tornado di venerdì scorso, è in allerta rossa per le piogge. L’Instituto Nacional de Meteorología dell’Uruguay (Inumet), ha informato la popolazione che ben 13 dipartimenti del paese sono in allerta rossa per le forti piogge. Le province interessate dall’allerta sono Cerro Largo, Durazno, Flores, Florida, Lavalleja, Maldonado, Paysandú, Río Negro, Rocha, Salto, Soriano, Tacuarembó.

L’Uruguay è interessato dall’ingresso di una vasta depressione atmosferica frontale che porta con sé piogge molto intense e diffuse. Secondo l’Inumet, si potranno registrare nelle prossime ore accumuli anche superiori ai 100 mm in sei ore.

Uruguay-web-INUMETFino ad oggi, otto persone sono morte e quattromila sono state evacuate dalle loro abitazioni dallo scorso venerdì, quando un’altra vasta perturbazione ha colpito il paese. Cinque di queste vittime sono state causate dal tornado che ha colpito la città di Dolores, nel sud ovest del paese, mentre le altre tre sono morte in seguito alle inondazioni nelle province di Canelones, Maldonado e Rocha, tutti situati nel sud est.

Qui a destra, la mappa dell’Istituto di Meteorologia dell’Uruguay dove si evidenziano le aree in allerta rossa: la gran maggioranza.