Viaggio alla alla scoperta dei Giardini di Castel Trauttmansdorff [FOTO]

MeteoWeb

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, che si estendono su una superficie di 12 ettari, si trovano nella città termale di Merano, in provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige.Eletti “Parco più bello d’Italia” nel 2005, nel 2013 hanno ottenuto un altro importante riconoscimento, l’international Garden Tourism Award, che li ha annoverati tra i migliori parchi e giardini a livello mondiale.

Nel cuore dei Giardini si innalza il possente Castel Trauttmansdorff, la cui storia risale al 1300, quando al suo posto sorgeva un piccolo maniero, Neuberg. Nel 1543 la famiglia signorile di Trauttmansdorff acquistò la rocca, facendola ampliare. La struttura cadde, poi, in rovina, sino al 1846, anno in cui il conte di Stiria Joseph von Travit, parente della famiglia, ricomprò il castello che, ulteriormente ampliato, con l’aggiunta di vari elementi neogotici, divenne la dimora estiva dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, la principessa Sissi, sia nel 1870 che nel 1889.

GIARDINI TRAUTT 2

Durante e dopo la Prima Guerra Mondiale il Castello cambiò alcune volte proprietario, passando nel 1977 all’amministrazione provinciale dell’Alto Adige. Nel 2003 al suo interno è stato inaugurato il primo museo dell’arco alpino dedicato esclusivamente alla storia del turismo, il Touriseum.Grazie al clima mite di Merano, i Giardini possono illustrare 80 ambienti botanici: nei Giardini del Sole crescono piante mediterranee coltivate come ulivi, viti, fichi e cipressi.

Dai Giardini acquatici e terrazzati discendono sentieri verso il Giardino all’italiana, il Giardino dei sensi e il Laghetto delle ninfee. Nel settore dedicato ai Paesaggi dell’Alto Adige si scoprono le piante tipiche della zona, mentre in quello dedicato ai Boschi del mondo si alternano latifoglie e conifere asiatiche e americane .I Giardini danno vita, in tutte le stagioni, ad una sinfonia di colori grazie alle molteplici specie floreali in essi racchiuse tra cui tulipani e narcisi, rododendri e peonie, rose inglesi, lavanda, girasoli.

Condividi