Viaggio in Campania, alla scoperta dei meravigliosi Giardini La Mortella [FOTO]

MeteoWeb

Hanno riaperto proprio nel week end pasquale i meravigliosi giardini La Mortella, situati nel comune di Forio d’ Ischia, nella zona San Francesco-Zano.

Creati nel 900 da lady Susana Walton, moglie argentina del grande compositore inglese Sir William Walton, derivano il loro nome dal dialetto napoletano “mortella” con cui si indica il mirto divino o Myrtus communis, pianta della famiglia delle Myrtaceae, abbondante tra le rocce d’Ischia quando i due coniugi decisero di comprare la proprietà, trasformandola in questi meravigliosi giardini.

LA MORTELLA 1Progettata in parte da Russel Page, La Mortella si sviluppa su un’area di circa 2 ettari, divisa in due zone: un giardino a valle, chiuso, intimo, umido e lussureggiante; un giardino superiore o collinare, solare, aperto verso il mondo esterno, grazie alle sue incredibili vedute, punteggiato da elementi architettonici, spesso intrecciati di significati simbolici e con richiami alla storia e all’archeologia dell’isola.

LA MORTELLA 3Nei giardini vi sono più di 3000 specie di piante tra cui spiccano quelle provenienti da diversi Paesi: es. le felci arboree dl continente australe, l’aloe del Sudafrica, yucche e agavi dal Messico, magnolie, camelie, palme, cicadacee, bauhinie.L’ambiente è impreziosito da incantevoli fontane e corsi d’acqua per specie acquatiche (es. papiri, loti, ninfee tropicali) e non mancano le rarità botaniche (es. Spathoda campanulata dall’Africa tropicale, Metrosideros dalla Nuova Zelanda ecc).

LA MORTELLA 4Fin dall’ingresso, percorrendo un lungo viale pavimentato in lava del Vesuvio, si è travolti da una magica atmosfera. I giardini sono fioriti tutto l’anno e, a seconda dell’intensità della luce solare, del calore e dell’umidità, si trasformano in una tavolozza di colori talmente surreale che La Mortella si è aggiudicato, nel 2004, il primo posto del concorso “Il parco più bello d’Italia”, ideato dall’azienda leader nel giardinaggio Briggs & Stratton. La Mortella è un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto. Da non perdere, infatti, sono le sue tre stagioni concertistiche, organizzate nel corso dell’anno, circondati da tanto verde e dall’intenso profumo dei fiori.

Condividi